Per chi ha appena iniziato a fare running, per chi corre già da un po’ e vuole aumentare il fiato e per coloro che vogliono migliorare le proprie prestazioni di corsa: questo articolo fa per voi!
Chi ha già iniziato a correre lo avrà sperimentato personalmente: all’inizio, sembra impossibile riuscire a farlo per mezz’ora senza mai fermarsi, ma poi si scopre subito che è solo una questione di adattamento e di allenamento. L’aumento della resistenza nella corsa, infatti, avviene solo grazie alla costanza nell’allenamento.
Solo dopo aver creato una base aerobica ben solida, potremo avventurarci in allenamenti di qualità che ci aiuteranno a migliorare la resistenza vera e propria.
Come scegliere la perfetta scarpa da running
Ancora prima di intraprendere una programmazione volta a incrementare la resistenza nella corsa, dobbiamo chiederci se abbiamo la scarpa da running giusta. Eh sì, perché man mano che allunghiamo frequenza delle sessioni e chilometraggi, la scelta della giusta scarpa da running diventa strategica e prima di un eventuale acquisto, meglio farsi alcune domande.
Come costruire una base aerobica
Gli allenamenti qualitativi che ci porteranno a migliorare la resistenza devono poggiare su una solida base aerobica, senza la quale non potremmo costruire il nostro programma. Di seguito alcuni consigli per fortificarla:
il primo consiglio utile è essere costanti con gli allenamenti.
Per migliorare la capacità aerobica serve una buona forma fisica e occorre rafforzare la muscolatura. L’ideale è arrivare a correre almeno 3/4 volte a settimana: meglio correre poco ma spesso che una volta sola ma per un tempo più lungo.
il secondo consiglio è aumentare gradualmente il tempo e la distanza percorsa.
Per dare modo al corpo di adattarsi a correre più a lungo, occorre sottoporlo a uno stimolo a cui non è abituato e quindi sovraccaricarlo progressivamente per poi lasciare che si adatti. 5-10 minuti in più o 600-1000 m in più a settimana possono fare la differenza nel tempo!
5 allenamenti per la resistenza nella corsa
I cinque allenamenti che seguono possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo di migliorare il fiato e quindi diventare più resistenti e correre più a lungo. È bene alternarli, così da creare stimoli allenanti sempre diversi, ed eseguirli un paio di volte a settimana. I primi tre allenamenti (Interval training, fartlek, tempo run) riguardano tre tipi specifici di andature di corsa; gli ultimi due (salto con la corda e burpees) sono due esercizi che si possono fare sia a casa che in palestra.
Dopo circa due settimane che avremo inserito questi allenamenti nella nostra programmazione, noteremo già che i tempi della nostra corsa sono migliorati o comunque che la fatica che facevamo prima a tenere una certa andatura è notevolmente diminuita.
1. INTERVAL TRAINING (o allenamento a intervalli)
È un tipo di allenamento utilizzato non solo nella corsa, ma anche in altre discipline sportive per migliorare la resistenza. In questo tipo di allenamento si alternano esercizi ad alta e a bassa intensità per far aumentare la frequenza cardiaca durante lo sforzo massimo e farla poi diminuire durante le fasi di recupero.
È un allenamento intenso e di breve durata.
Ad esempio: ripetute in piano 4/6×1000 m con un recupero di 90 secondi (ovviamente l’intensità delle ripetute sui 1000 va calibrata in base al volume totale di lavoro e dalle proprie capacità).
2. FARTLEK
Termine svedese che significa gioco di velocità. Si tratta di un tipo di allenamento cardiovascolare che è una sorta di via di mezzo tra il tradizionale allenamento di corsa e l’interval training. A differenza di quest’ultimo, il fartlek è una corsa continua con variazioni di intensità. I benefici sono proprio la sua flessibilità e la variabilità: i tempi, la durata e l’intensità della corsa non vengono pianificati, ma li decidiamo noi, il che lo rende meno ripetitivo rispetto ad altre forme di allenamento.
Ad esempio: dopo il riscaldamento, alternare 2 minuti di corsa veloce a 2 minuti di corsa blanda, poi 1 minuto al massimo della velocità seguito da 5 minuti di corsa molto lenta e così via, continuando a variare sia il ritmo di corsa che la durata dello sforzo e del recupero.
3. TEMPO RUN
Si tratta di una breve corsa a ritmo sostenuto. Questo tipo di allenamento permette di innalzare il limite della soglia anaerobica: in pratica aiuta ad allenare la capacità del muscolo di consumare il glicogeno e i grassi, ritardando la produzione del lattato.
L’ideale è fare una ‘tempo run’ una volta a settimana, cercando di mantenere il ritmo tra l’86 e il 90 per cento della frequenza cardiaca massima, per tutta la durata della corsa. Di settimana in settimana, bisognerebbe cercare di aumentare la durata.
Ad esempio: 10′ di corsa aerobica di riscaldamento/20′ tempo run/10′ di corsa facile.
4. SALTO CON LA CORDA
È un ottimo esercizio per migliorare la resistenza cardio-vascolare e si può utilizzare anche come riscaldamento. Possiamo iniziare gradualmente con salti a piedi uniti e aumentare pian piano il ritmo, terminando con salti a ginocchia più alte.
Ad esempio: 5/10 sessioni da 30″/1′, con 1′ di pausa.
5. BURPEES
Un altro eccellente esercizio cardiovascolare che coinvolge tutto il corpo ed è molto completo sono i burpees.
Da in piedi, scendere in squat fino a toccare le mani a terra, con un saltello allungare le gambe in posizione di plank, quindi raccogliere di nuovo le ginocchia verso il petto con un altro saltello e saltare in verticale alzando le braccia.
Importante: durante tutto l’esercizio bisogna mantenere gli addominali attivi e concentrarsi su un buon ritmo di esecuzione.
Ad esempio: 3/5 serie di 10 ripetizioni con 2′ di recupero.
Consumo delle scarpe da corsa
Un altro effetto che noteremo aumentando frequenza e chilometraggi dei nostri allenamenti è che… le nostre scarpe si consumeranno molto più velocemente! Quindi attenzione a quando dovremo sostituirle ma soprattutto teniamo presente che anche l’usura delle suole può darci importanti informazioni riguardo la nostra postura, la nostra tecnica di corsa, i tipi di appoggi. Sapere interpretare queste informazioni può aiutarci a ridurre possibili infortuni.
Buone corse!
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:14 Nel 2026 a Calestano (PR) la Tartufo Running torna il 4 ottobre con tante novità
- 06:00 Sapete quanto è importante il riscaldamento prima di ogni corsa per migliorare le proprie prestazioni?
- 13:55 Il 18 gennaio torna a Roma la "Corsa di Miguel" che ricorderà il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez
- 06:00 Per il podista è fondamentale migliorare la tecnica di corsa per rendere al meglio
- 13:11 Il 2 maggio 2026 ci sarà la prima "Perugia Eco Marathon" su tre distanze e con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Sapete come gestire le crisi nelle gare di lunga distanza? Ecco alcuni consigli pratici per superarli
- 14:03 In Umbria l'11 gennaio si correrà l'ottava Terni Half Marathon sul doppio giro
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 22:18 In Umbria si corre la Corsa delle Fornaci: appuntamento domenica mattina a Marsciano (PG)
- 13:49 Nel 2026 torna il "Cinisello Balsamo Running Festival": appuntamento dal 27 al 29 marzo
- 06:00 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 13:33 Il 7 e 8 marzo torna a Gavrate (VA) il "Campo dei Fiori Trail" su cinque diverse distanze
- 06:00 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 13:46 Aperte le iscrizioni alla 100 km del Passatore, che si svolgerà a Firenze-Faenza (RA) il 23 e 24 maggio 2026
- 06:00 Ci sono differenze tra i podisti adatti alle gare strada e quelli che prediligono i trail? Ecco come capire le differenze
- 13:55 Domenica 21 a Montegranaro (FM) si correrà la Veregra Run in memoria di Lorenzina Monteverde
- 05:44 Distanze più lunghe, ritmi più costanti e una partecipazione in crescita: è l'identikit del "nuovo" movimento podistico
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
