Il riscaldamento ha lo scopo di portare l’organismo al giusto livello di attivazione neuromuscolare per poter eseguire, nelle migliori condizioni, la parte centrale dell’allenamento. Molto spesso, specie a livello amatoriale, il riscaldamento non viene eseguito in modo corretto. Molti amatori non si rendono conto come il riscaldamento possa influire in modo determinante sul risultato desiderato. Gli adattamenti indotti da ogni allenamento dipendono dalla stimolazione biochimica e fisiologica che fornisco all’organismo.
In biochimica esistono delle proteine chiamate enzimi il cui ruolo è quello di determinare la velocità con cui una certa reazione chimica può svilupparsi nel nostro organismo. Gli adattamenti dell’allenamento aumentano la quantità di questi enzimi in modo da migliorare la velocità della reazione in cui sono impiegati. Questo è l’effetto a lungo termine dell’allenamento, ma gli stessi enzimi necessitano di determinate condizioni per lavorare al meglio nella singola seduta. La qualità̀ dell’intervento degli enzimi nelle reazioni biochimiche è fortemente condizionata dalla temperatura. Il riscaldamento di una seduta di allenamento è determinante per elevare la temperatura corporea al livello ottimale e prepara le diverse componenti fisiologiche all’attività. Quindi fare male il riscaldamento ci impedisce di sfruttare nel migliore dei modi l’allenamento.
Il riscaldamento oltre a portare l’organismo ad un’adeguata temperatura, ha lo scopo di attivare il sistema neuromuscolare al fine di garantire il coordinato reclutamento delle unità motorie. I nostri movimenti sono provocati da un reclutamento volontario della muscolatura. I nostri muscoli sono sensibili ad un segnale elettrico che, partendo dalla corteccia prefrontale, attraverso i passaggi sulla corteccia motoria ed il midollo spinale, arriva alla placca neuro-muscolare in cui il potenziale d’azione permette la contrazione delle fibre muscolari. La coordinazione motoria dipende dalla “qualità” di questo segnale elettrico, più sarà efficace e senza interferenze e migliore sarà il gesto motorio espresso.
Attivare nel modo corretto, durante il riscaldamento, lo schema motorio del gesto che sarà utilizzato in allenamento ottimizza il risultato e diminuisce la probabilità di infortunio. Durante il riscaldamento dovrebbero sempre essere inseriti elementi tecnici prima di eseguire la parte centrale dell’allenamento che “riscaldino” il sistema neuro-motorio. La fase specifica contiene gli elementi tecnici e condizionali che vi intende stimolare durante la seduta.
Il defaticamento, come il riscaldamento è spesso trascurato. Lo scopo è agevolare il recupero. La perfusione muscolare provocata da una blanda attività̀ permette di rimuovere più̀ velocemente i metaboliti. In questa fase trova l’ideale collocazione lo stretching. È importante comprendere che le tre fasi dell’allenamento sono integrate tra loro e solo quando eseguite correttamente conducono ai migliori risultati. Riscaldamento e defaticamento sono componenti della seduta di allenamento e non elementi che possono essere evitati.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:07 La decima "Terre di Siena Ultramarathon" in programma domenica 23 febbraio: grande attenzione alla 50km
- 13:13 In Umbria la settimana del trail: domenica a Magione e il 2 marzo a San Terenziano con il "Trocco del Lupo"
- 06:13 Sapete quanto è importante il riscaldamento prima di ogni corsa per migliorare le proprie prestazioni?
- 21:47 Domenica 23 febbraio in Umbria si corre il "Trail dei Molini": appuntamento a Magione sui 14 e 25 km
- 15:11 Alla Teglio Sunset Winter Run di Prato Valentino Teglio (SO) assegnati i titoli italiani di SkySnow
- 06:10 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 15:05 Domenica 23 febbraio a Fermo ci sarà l'edizione numero 32 della "Marcialonga di San Valentino"
- 06:10 Dovete correre una maratona? Ecco come fare per gestire il ritmo
- 15:10 In oltre 500 hanno preso parte il "Ridges Trail" con partenza e arrivo nell’Area Fenderl a Vittorio Veneto
- 06:10 Voi che siete podisti non dovete mai commettere questi cinque errori!
- 15:11 Archiviata con successo l'edizione numero 34 della Maratonina di Centobuchi
- 06:11 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 15:04 Il 23 febbraio a San Benedetto del Tronto torna l'appuntamento con la "Maratona sulla Sabbia"
- 06:10 Il passare degli anni è un handicap e come fare? I suggerimenti di Orlando Pizzolato
- 15:11 Il Winter Trail del Monte Labbrone ha proposto una tredicesima edizione da ricordare
- 06:13 Ecco perchè i podisti dovrebbero consumare molti mirtilli per il recupero e per la propria salute
- 15:11 A Napoli torna la mezza maratona dei record: appuntamento il 23 febbraio con oltre 6mila partecipanti
- 06:13 Carboidrati e zuccheri: come, quando e quanti ne deve assumere chi corre?
- 19:47 Aveva trionfato nella 100 km del Passatore ed ora ha patteggiato cinque anni di squalifica per doping!
- 15:13 Il festival del cross valdostano nei prati di Saint-Cristophe: tante le gara e le emozioni
- 06:13 Cosa cambia tra un podista pronatore ed uno supinatore? Ci sono differenze importanti
- 15:07 A Roma si è disputata la "Corsa del Ricordo" con partenza sulle note dell'inno di Mameli: quest'anno anche la marcia
- 06:06 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:55 Quante emozioni al Cross Internazionale della Vallagarina! Vittorie di Celestin Ndikumana e Ruken Tek
- 06:10 Sappiate che chi corre avrà sempre l'esigenza di mantenere la giusta forza muscolare
- 14:15 Appuntamento in Umbria con il "Trocco del lupo trail" (13 e 23 km): si correrà il 2 marzo a San Terenziano (PG)
- 06:18 Per il podista è fondamentale la cura del bacino: in ballo salute e prestazioni
- 19:45 Un bel successo per la Brunello Crossing a Montalcino (SI): tre i percorsi di gara e tanto entusiasmo
- 06:10 Per la corsa è determinante avere dei "piedi reattivi": un aspetto che si può migliorare attraverso degli esercizi
- 15:11 Una domenica con i 47 anni del Cross Internazionale della Vallagarina in provincia di Trento
- 06:08 A voi podisti è capitato di andare in overtraining? Quattro segnali per capire se siete in sovrallenamento
- 12:03 Oltre 1600 i partecipanti all'ottavo Brunello Crossing di Montalcino (SI): si corre domenica 9 febbraio
- 06:14 Per migliorarsi gli allunghi sono utili a tutti i tipi di podisti, qualunque sia il ritmo di corsa
- 15:11 Domenica 9 febbraio appuntamento con la Maratonina di Centobuchi giunta all'edizione numero 34
- 06:08 Sapete come gestire il ritmo di corsa e quanto è importate farlo? Ecco come ci si può allenare
- 15:09 Grande festa a Bergamo per il week end con Urban Night Trail, l'Half Marathon e la 10K
- 06:03 Voi podisti lo fate il defaticamento al termine di ogni allenamento? Ecco i suggerimenti
- 15:11 Alla Maratona Maga Circe proclamati i vincitori del Campionato italiano assoluto e master della distanza
- 06:17 Per il recupero dopo un allenamento intenso meglio amminoacidi o proteine? O cos'altro?
- 15:15 La "Crete Senesi Ultramarathon" del 3 e 4 maggio è stata protagonista al Carrousel du Louvre di Parigi
- 06:11 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 15:15 A Castiglion Fiorentino (AR) una Ronda Ghibellina con tante emozioni lungo i tre percorsi
- 06:15 Come migliorare la tecnica di corsa (e la velocità) attraverso questi tre esercizi
- 15:13 Domenica 9 febbraio torna la Maratonina a Centobuchi di Monteprandone (AP)
- 06:13 Vi capita di andare in affanno durante la corsa? Ecco come è opportuno reagire e cosa fare
- 17:15 Domenica in programma a Trasacco (AQ) il tredicesimo Winter Trail di Monte Labbrone
- 06:20 Avete mai la sensazione di "gambe pesanti"? Ecco spiegato i motivi e cosa fare