Il Cross Internazionale della Vallagarina compie 47 anni e domani, domenica 9 febbraio, torna protagonista a Villa Lagarina (Trento) sull’ormai storico tracciato che in quasi cinque decenni di storia ha ospitato in due occasioni i Campionati Italiani assoluti. Osservati speciali saranno in prima battuta gli atleti africani, con i burundesi Celestin Ndikumana (Atl. Vomano), Emile Hafashimana, Lionel Nihimbazwe e Onesphore Nzikwinkunda che sfideranno il tunisino Ibrahim Jridi, un gruppo di spagnoli guidato da Victor Ruiz con gli specialisti italiani rappresentati da Francesco Mazza (Atl. Casone Noceto), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e i trentini Alberto Vender (Sa Valchiese) e Luca Merli (Sa Valchiese).

In campo femminile, Linda Palumbo (Quercia Dao Conad) proverà a tenere il passo della burundese Micheline Niyomahoro, della turca Sumeyye Erol e della marocchina Ikram Ouaaziz, in una gara che coinvolgerà anche le altre italiane Silvia Oggioni (Cus Pro Patria Milano), Letizia Di Lisa (Cus Pro Patria Milano), la campionessa tricolore giovanile Licia Ferrari (Sa Valchiese) e Luna Giovanetti (Sa Valchiese).

L’edizione 2025 dell'evento allestito dall’Us Quercia Dao Conad è stato presentato nella sala conferenze della Distilleria Marzadro a pochi chilometri dal campo di gara, con il presidente della società gialloverde Carlo Giordani (fresco di rinnovo) a fare gli onori di casa nei confronti della sindaca Julka Giordani, del presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento Claudio Soini, del numero uno di FIDAL Trentino Luca Zeni, del vicepresidente di CONI Trento Paolo Eccel, con Ivano Fracchetti in rappresentanza della Comunità di Valle. Alla vigilia della gara, convegno tecnico con Massimo Magnani sul tema “Il giovane talento: come farlo crescere”.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 08 febbraio 2025 alle 15:11
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print