Che gara indimenticabile! La quindicesima edizione della Ronda rimarrà impressa nella memoria collettiva, non solo per essere la prima senza Renato Menci, ma anche per i quindici minuti di straordinaria follia meteorologica che hanno colpito la Valdichiana e il territorio castiglionese. Una grandinata eccezionale ha messo a dura prova atleti, volontari e l'intera organizzazione, creando non pochi problemi di sicurezza. Dopo momenti di preoccupazione lungo il percorso, il ricordo di Renato, la cui figura è stata omaggiata ad ogni partenza, ha accompagnato i partecipanti fino al ripristino della normalità e, inaspettatamente, è tornato anche il sole.

Risultati di Gara

Passando ai risultati, gli atleti della Nazionale hanno dominato le classifiche, come previsto. Andreas Reiterer (Asd Run Fast) ha vinto la Ghibellina maschile (45 km) con un tempo impressionante di 3h47’18”, superando il compagno di collegiale Gianluca Ghiano e Jacopo Fontanini. Tra le donne, ha trionfato Giulia Marchesoni (Pegarun Asd), campionessa del mondo in carica di ultra skyrunning, con un tempo di 4h50’27”, precedendo Luisa De Matteis e Silvia Scipioni.

Nella Ronda Assassina maschile (25 km), si è assistito a un entusiasmante triello sotto la grandine tra Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), Cristian Minoggio e Marco De Gasperi. Alla fine ha prevalso Puppi con un tempo di 1h58’58”. Nella gara femminile, Martina Chialvo (Asd Podistica Valle Varaita) ha vinto in 2h29’48”, seguita da Laura Delle Donne e Monia Ventura.

Per quanto riguarda la Minima (14 km), le azzurre Martina Cumerlato (Asd Gherdena Runners) e Cecilia Basso sono arrivate praticamente insieme, chiudendo in 1h27’20”, mentre Benedetta Caporicci ha completato il podio al terzo posto. Tra gli uomini, Luigi Pietrini (Gs Orecchiella Garfagnana) ha trionfato con un tempo di 1h22’27”, superando Alessio Donati e Luca Bertelli.

Infine, nella Ghibellina Plus (67 km), Carlo Salvetti (Elle Erre Asd) ha dominato la classifica maschile con un tempo di 6h54’55”, seguito da Mauro Massimi e Luigi Conte. In campo femminile, Alice Modignani Fasoli ha concluso in 10h26’53”, precedendo Katia Mazzini e Sara Fiori.

Questa edizione, arricchita dalla presenza della Nazionale di trail running, in visita a Castiglion Fiorentino per il primo collegiale della stagione, ha visto il comitato organizzatore, presieduto dall’instancabile Roberto Brogi, mantenere intatta l’essenza dell'evento, plasmata dal compianto Renato Menci. A giudicare dall'accoglienza ricevuta, si può affermare che l'obiettivo sia stato raggiunto.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 15:15
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print