Rapolano Terme è stato fra i protagonisti della fiera internazionale “Les Thermalies” che si è svolta nei giorni scorsi negli spazi del Carrousel du Louvre a Parigi. L’evento ha visto la partecipazione dei più importanti territori termali italiani ed europei e il Comune rapolanese, membro dell’Associazione Nazionale Comuni Termali (ANCoT) è stato rappresentato dal primo cittadino Alessandro Starnini. Una vetrina eccezionale per un territorio che offre opportunità turistiche e con una forte vocazione sportiva, nella quale si inserisce la 3^ Crete Senesi Ultramarathon di sabato 3 e domenica 4 maggio.

“La fiera ‘Les Thermalies’ - afferma Starnini - rappresenta un’opportunità importante per promuovere a livello internazionale il nostro territorio e le sue eccellenze non solo termali, con le Terme Antica Querciolaia e San Giovanni Terme, ma anche paesaggistiche, enogastronomiche, culturali e storiche. Eccellenze che sempre più spesso si uniscono allo sport in occasione di manifestazioni internazionali di successo, come la Crete Senesi Ultramarathon, e di altri eventi promossi dalle nostre preziose associazioni”. “La dimensione internazionale della nostra comunità - aggiunge Starnini - è un ambito su cui vogliamo continuare a lavorare puntando a migliorare l’offerta termale e l’accoglienza sul territorio. Con questo obiettivo ‘Les Thermalies’ è sicuramente una bella occasione per incontrare visitatori e operatori del settore e per confrontarsi con altre realtà italiane ed europee da cui trarre spunti e nuove idee”.

Le gare

Un territorio accogliente non poteva che offrire un evento dalle tante sfaccettature. Non solo sport, spazio alla solidarietà, alla tradizione eno-gastronomica e al tour più propriamente turistico. Al via domenica 4 maggio Crete ULTRA 50 km – D+ 800 m, Crete LONG 30 km – D+ 400, e Crete SHORT 15 km – D+ 240, quest’ultima in versione competitiva e non competitiva, senza obbligo di certificato medico agonistico, dunque, aperta a tutti. Sabato 3 maggio la 1^ Passeggiata dell'inclusione e della partecipazione sociale, adatta a tutti, oltre alla passeggiata su quattro ruote City Tour Crete Senesi. Tante le novità a cui gli organizzatori stanno ancora lavorando per rendere l’evento un’esperienza indimenticabile e completa. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 03 febbraio 2025 alle 15:15
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print