Sarà troppo presto per parlare dell’edizione 2025? A questa possibile domanda il patron della manifestazione, Massimiliano Losa, probabilmente risponderebbe …. che non è mai troppo presto per parlarne.

Certo che l’entusiasmo non manca, dopo un’edizione 2024 che ha visto cadere i record della manifestazione, ma più in generale ha riscontrato ottime performance.

Cominciamo a raccontare la parte femminile: Maria Gorette Subano (Cus Pro Patria), keniana di origine (Mombasa), italiana di adozione e cittadinanza, ha vinto con un tempo davvero interessante, 16’27, che oltre a rappresentare il suo personal best, ha significato il record della manifestazione.  Ma poco dietro hanno corso forte anche Nicole Reina, compagna di team, seconda in 17’12 e un ever green come Francesca Durante (Casone Noceto), forte atleta classe 1977, che ha chiuso con l’ottimo tempo di 17’33, poi successivamente portato a 17’28, che rappresenta il suo primato personale.

Gara maschile anch’essa di livello, con l’atleta tunisino Saber Zinoubi (Atletica Vallecamonica) che ha sensibilmente migliorato il precedente record della gara (14’50), vincendo in 14’28. Spendiamo volentieri una parola per questo forte e promettente atleta, classe 2003: ha già corso i 5.000 mt in 13’59, e i 10 k su strada in 28’56, ed è un classe 2003!. Sta cercando di diventare italiano, speriamo davvero ci riesca. Anche qui i tempi finali sono di notevole levatura, secondo posto per Giulio Palummieri (14’53-Daini Carate) e terzo per un altro “sempre verde” come Salvatore Gambino, DK Runners, classe 1980; qui ha terminato la sua prova  in 14’56, ed era la sesta volta negli ultimi 12 mesi che correva sotto i 15 minuti.

E ora? Ora si alza l’asticella degli obiettivi, sia a livello degli atleti elite che del mondo master in genere, un mondo molto bene rappresentato dallo stesso Massimiliano Losa, che vanta un tempo di 17’27 sulla distanza dei 5 chilometri.

Montepremi in denaro, bonus 250 euro per il record della manifestazione, ma un grande occhio di riguardo e tanto rispetto proprio verso i master: premiazioni ai primi cinque classificati, di ogni categoria Fidal. Spazio anche a chi vuole correre o camminare liberamente per 5 chilometri, quindi in modalità non competitiva, senza necessità di certificati medici, e per non farci mancare nulla anche una “School Run”, di 1,5 chilometri, corsa riservata agli studenti di tutte le scuole.

Partenza gara competitiva alle ore 20.00 (camera di pre chiamata alle 19.50), regolamento in via di approvazione, gara già inserita nel calendario nazionale Fidal.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 05 gennaio 2025 alle 15:20
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print