Come sbloccare il proprio metabolismo? Come bruciare la massa grassa accumulata? Ecco 4 consigli utilissimi, che riguardano alimentazione e allenamento.

Consiglio 1: non saltare i pasti

Quando vogliamo dimagrire perché pensiamo che il nostro metabolismo sia ‘bloccato’, tendiamo a non mangiare, mentre la prima regola per attivare (o riattivare) il metabolismo è proprio quella di non saltare i pasti. È importante quindi consumare tre pasti principali, possibilmente intervallati da due spuntini, che aiutano a mantenere la glicemia costante e, perché no, avere anche più lucidità mentale.

Consiglio 2: aggiungere fonte di proteine magre

Ogni volta che mangiamo, dobbiamo cercare di inserire nel nostro piatto un alimento fonte di proteine magre (bianco dell’uovo, affettato magro, latte, yogurt, o anche delle proteine in polvere), che aiuta a mantenere la glicemia costante e a riattivare il metabolismo. Infatti per digerire un piatto di carboidrati (come la pasta in bianco) ci vogliono poche energie e infatti, subito dopo la digestione, il metabolismo torna a riposare. Invece la digestione delle proteine richiede molte più energie, costringendo il nostro metabolismo a ‘lavorare’ per più tempo dopo ogni pasto. In pratica aumenta quella che si chiama termogenesi indotta della digestione degli alimenti.
Ovviamente questo non significa che dobbiamo mangiare solo proteine, anzi. La fonte di proteine magre va sempre abbinata a carboidrati, perché anche il glucosio ha un ruolo importante nell’attivazione dei geni che fanno lavorare il nostro metabolismo.

Consiglio 3: allenarsi con i cambi di ritmo

Per accelerare il metabolismo non è sufficiente accumulare passi, ma bisogna muoversi con metodo. La modalità d’allenamento più indicata per raggiungere il nostro obiettivo è l’interval training sprint, applicabile per qualsiasi sport (anche alla camminata): significa inserire delle accelerazioni di 20/30 secondi seguite da 1’30” di recupero attivo ogni volta, ovvero continuando a camminare, correre, pedalare a ritmo più blando rispetto al cambio di ritmo appena eseguito.
Ma c’è dell’altro: questo tipo di allenamento ha la qualità di bruciare energia anche alla fine dell’esercizio (si chiama epoc ovvero spesa energetica post esercizio).

Consiglio 4: aggiungere sessioni di forza

Proprio così: per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo aggiungere nella nostra tabella di allenamento settimanale 1 o 2 sessioni di pesi, che portino i nostri muscoli a essere affaticati.
L’esercizio va ripetuto per 6/8 ripetizioni per almeno 3 serie con una pausa di circa 2′.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 21 dicembre 2024 alle 06:23 / Fonte: Elena Casiraghi - Enduchannel
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print