Un vero successo la 32°edizione della Marcialonga d’Autunno a Falconara Marittima in ricordo di Sandro Barchiesi e Oddino Pascucci. Una festa collettiva che è stata accolta positivamente dagli oltre 300 atleti e dagli organizzatori dell’Atletica Falconara, capitanati dal presidente Domenico Spadaro, con la piena collaborazione dell’amministrazione comunale e del Gruppo Amici per lo Sport di Tarcisio Pacetti.

Oltre alla competitiva e alla non competitiva di 12 chilometri e 240 metri, alla manifestazione hanno preso parte anche i camminatori in occasione della passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri, nel pieno spirito non agonistico e senza l’assillo del tempo massimo. Nel clichè di questa edizione, valevole anche come primo Trofeo Kinesis Sport, si sono cimentati anche gli esordienti e i ragazzi nelle gare a loro dedicate su distanze ridotte, intorno al perimetro dello stadio Roccheggiani dove era concentrato tutto il quartier generale della manifestazione.

A dare valore aggiunto la partecipazione di InSuperAbily, un gruppo di podisti amatoriali che spingono carrozzine per bambini e ragazzi meno fortunati e la loro presenza ha dato un pizzico in più di euforia e di entusiasmo all’evento: “Essere qui con i nostri ragazzi in carrozzina significa vivere una mattinata di normalità e di spensieratezza in mezzo a tanti podisti. Per queste persone meno fortunate, eventi di questo tipo portano benefici sia dal punto di vista fisico che sociologico” ha detto Mirco Lucarini a nome di questa associazione.

Coprendo un tragitto che ha costeggiato l’aereoporto Raffaello Sanzio e anche la pista ciclabile di via del Fossatello, obiettivo podio raggiunto nella competitiva per Luca Antonelli (CUS Camerino – tempo 40’05”), Luigi Del Buono (SEF Stamura Ancona) e Marco Bianchi (Atletica Potenza Picena) al maschile, Azzurra Ilari (Circolo Minerva – 45’21”), Elisabetta La Torre (Grottini Team Recanati) ed Elena Melis (Polisportiva Servigliano) al femminile. Pietro Ciaccaglia dell’Atletica Falconara e Sofia Badialetti dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini sono stati rispettivamente i vincitori delle fasce esordienti e ragazzi. Tra le società premiate col maggior numero di iscritti il Gruppo Podistico Monti Azzurri-Colmurano (39), l’Asd Space Running (18), la SEF Stamura Ancona (23), l’Atletica Senigallia (18) e l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini (18).

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il comune di Falconara Marittima il sindaco Stefania Signorini, il vice sindaco Valentina Barchiesi insieme alla sorella Silvia (entrambe figlie del compianto Sandro), gli assessori Ilenia Orologio (sport), Elisa Penna (politiche scolastiche) e Marco Giacanella (cultura e turismo), oltre a Massimo Pistoni per la OPES Marche e Filippo Lontri in rappresentanza di Kinesis Sport.

A tirare le somme di questa 32°edizione il presidente dell'Atletica Falconara Domenico Spadaro: “Dopo cinque anni di assenza, abbiamo lavorato alacremente affinchè tutto si potesse allestire alla perfezione perché è stato un successo per tutti e questo ci ha riempito il cuore di gioia. Non possiamo che esprimere la nostra grande soddisfazione. Un grazie particolare all’amministrazione comunale di Falconara Marittima, al Gruppo Amici per lo Sport, al gruppo degli InSuperAbily alla Protezione Civile, alla Croce Gialla, alle Forze dell’Ordine e a tutti gli sponsor che si sono adoperati al nostro fianco”.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 30 novembre 2024 alle 15:33
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print