Un successo nel segno del numero 1078: notevole partecipazione all’Half Marathon Pietro Mennea Gold e alla Camminata Donne in Rosa con il lungomare di Grottammare preso d’assalto da una moltitudine di persone tra agonisti e camminatori sulle distanze di 21.097 chilometri, 10 chilometri e 5 chilometri.

Il freddo pungente e il forte vento non ha frenato l’entusiasmo dei partecipanti (dalla Lombardia fino giù alla Sicilia) che hanno mantenuto fede alla tradizione, grazie all’organizzazione in loco del sodalizio Running Riviera delle Palme di Mariano Vesperini, portando ancora una volta Grottammare alla ribalta della cronaca podistica nazionale con la mezza maratona e la 10 chilometri omologate FIDAL.

Nella gara regina di 21.097 chilometri, ad assicurarsi il primato Stefano Massimi dell’Atletica Vomano chiudendo la propria fatica in 1.09’55” davanti a Lorenzo Dell’Orefice (US Aterno Pescara) e a Giacomo Forconi (Asd Space Running).

Sulla medesima distanza, monologo assoluto al femminile per Marika Monaldi della Passologico, prima al traguardo in 1.18’54”. Dietro di lei Azzurra Ilari del Circolo Minerva e Caterina Cavarischia dell’Asd Bike Team Monti Azzurri.

Obiettivo podio raggiunto nella 10 chilometri per Marco Macrini (Asd Piano ma Arriviamo), Matteo Collini (Collection Atletica Sambenedettese) e Luca Palmieri (Asd Space Running) al maschile, Monica Foglia (GP Montorio), Barbara Mariano (Pretuzi Runners Teramo) e Paola Di Tillo (Gruppo Sportivo Virtus) al femminile.

Tra le società più numerose premiate la Porto San Giorgio Runners (29 atleti), l’Atletica Civitanova (25) e la Podistica Avis Mobilificio Lattanzi (17), più l’Asd Podisti di Nemo (16), la Pretuzi Runners Teramo (15) e l’Atletica Abruzzo L’Aquila (12) provenienti da fuori regione e più precisamente dall’Abruzzo.

Anche la camminata ha avuto il suo successo nel nome della solidarietà con una raccolta fondi in favore della ricerca e dei bambini autistici.

Puntando molto sulla sicurezza dei partecipanti complice la chiusura totale al traffico del lungomare assicurata in toto dalla Polizia Locale e con il servizio d’ordine a cura della Fi.Fa Security, della Protezione Civile e dei Carabinieri in congedo, massima soddisfazione per lo svolgimento dell’evento è stata espressa da Nicolino Giannetti (delegato allo sport) e da Alessandra Biocca (assessore alla cultura) in rappresentanza del comune di Grottammare, a loro volta presenti nel corso della gara e delle premiazioni assieme a Fabio Romagnoli e Sergio Bambozzi (rispettivamente presidente e consigliere del comitato regionale FIDAL Marche).

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 06 dicembre 2024 alle 15:37 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print