A Casalbordino (CH) successo del Mandamento Tour con 168 partecipanti che non si sono intimoriti affatto del brutto tempo. Apprezzamento rivolto all’organizzazione abilmente curata dalla Runners Casalbordino del presidente Eric d’Ercole in condivisione con l’AVIS Don Antonio Tobia di Antonio Angelucci. Uno dei tanti momenti clou di questo Mandamento Tour 2024 è stato l’inaugurazione dell’albero della sicurezza per ricordare le vittime della tragedia della Sabino Esplodenti (Carlo Spinelli, Paolo Pepe, Nicola Colameo, Giulio Romano, Gianluca De Santis e Fernando Di Nella). Un atto dovuto da parte del sodalizio podistico casalese con il coinvolgimento del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Diocesi Chieti-Vasto e  dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro). Non è mancata prima della partenza, avvenuta sul sagrato della Basilica della Madonna dei Miracoli, la benedizione impartita a tutta la carovana da Don Gianfranco e da Don Denis (quest’nuovo parroco della basilica). A dar voce all’evento lo speaker Nicola Mincone, storico organizzatore della Miglianico Tour. La tredicesima edizione ha avuto luogo su un percorso di 22,5 chilometri e anche su uno ridotto di circa 10 chilometri attraversando punti panoramici del territorio dell’Unione dei Comuni dei Miracoli tra Casalbordino, Pollutri e Scerni che hanno, a loro volta, patrocinato la manifestazione valevole per l’assegnazione dei punti finali del Corrilabruzzo UISP. Il crescente successo dell’allenamento collettivo podistico più lungo d’Abruzzo è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di tre gruppi locali della Protezione Civile: Casalbordino (Tommaso Bucciarelli), Scerni (Massimo Ranalli) e Torino di Sangro (Rinaldo Liberatoscioli). Fondamentale è stato il supporto delle sezioni comunali dell’AVIS, in particolare quella di Casalbordino e di Pollutri, oltre alla Croce Rossa Italiana della dott.ssa Simona Ricci che ha garantito assistenza sanitaria e supporto logistico. Lungo il percorso di 22,5 chilometri sono stati organizzati quattro punti di ristoro: a Pollutri di fronte al Municipio (in comune con il percorso ridotto di 10 chilometri), al bivio di Scerni (nella zona Fornace) e a Casalbordino (Piazza Umberto I) più quello finale tenutosi presso la Basilica Madonna dei Miracoli. Tra le autorità presenti per il comune di Casalbordino il sindaco Filippo Marinucci e gli assessori Amerigo Tiberio, Paola Basile e Umberto D’Agostino, unitamente ai due sindaci Luigi Gizzarelli e Daniele Carlucci per i comuni di Pollutri e Scerni.

Tra le società più numerose premiate la Podisti Frentani, l’Atletica Val Tavo (ufficialmente vincitrice del Corrilabruzzo UISP 2024 tra i team per il secondo anno di fila), l’Asd I Lupi d’Abruzzo, la Progetto Running e la Runners Lanciano.

“È un evento che inizia a camminare da solo – ha affermato entusiasta Eric D’Ercole a nome di tutta la Runners Casalbordino -, segno evidente che gli sforzi compiuti quest’anno continuano a dare gli ottimi frutti per elevare ancora di più l’importanza di questa manifestazione. Un enorme grazie va a tutti i ragazzi della Runners Casalbordino per il loro impegno, ai nostri sponsor e collaboratori, ma soprattutto ai podisti che hanno affrontato il tragitto sotto un autentico diluvio dopo essere partiti dalla Basilica della Madonna dei Miracoli col sole. Un sentito ringraziamento anche a Vincenzo Delle Donne per il servizio massaggi defaticanti post allenamento e permettetemi di ringraziare una società ciclistica locale, di neonata costituzione, denominata Asd Ladri di Medaglie. Il presidente Davide Florindi e i loro tesserati hanno contribuito con la loro staffetta ciclistica a  di tenere il podista sul lato destro della carreggiata dando manforte alla Protezione Civile”.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 23 dicembre 2024 alle 15:22
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print