C’è un modo corretto di correre? Assolutamente sì, ma prima di affinare la tecnica, dobbiamo imparare a non commettere gli errori più comuni.
Spesso si pensa che la corsa sia un’attività connaturata all’essere umano, ovvero che tutti noi nasciamo consapevoli dei movimenti giusti.
Bene, ci sono due notizie: quella brutta è che tutti noi, quando corriamo, commettiamo diversi errori; quella buona è che questi errori si possono correggere, che riguardino la postura, la cadenza, l’andatura o altro.
Vediamo quali sono quelli più comuni e come fare a correggerli.
Errore 1: partire senza riscaldamento
Questo è un errore che commettono spesso i beginner, ma anche i runner più esperti non ne sono esenti. Ciò accade perché si sottovaluta l’importanza di un adeguato riscaldamento, perché si ha poco tempo o si è ansiosi di iniziare il lavoro centrale.
Il riscaldamento contribuisce a migliorare la concentrazione e i tempi di reazione del corpo, riducendo di conseguenza i rischi di incorrere in infortuni muscolari, che potrebbero fermarci anche per un lungo periodo di tempo.
Il riscaldamento deve sempre comprendere una fase di attivazione e corsa lenta a un ritmo che ci consenta di chiacchierare con un compagno. Questa fase deve durare tra i 15’e i 20’. Terminata questa attivazione, passiamo a qualche esercizio di mobilità articolare concentrandoci principalmente su piedi, bacino, spalle e collo. Concludiamo sempre il nostro riscaldamento con 4/6 allunghi di circa 60/80 metri, corsi in progressione di velocità e senza mai toccare le velocità massimali.
Errore 2: correre sempre allo stesso ritmo
Anche questo errore è molto comune. Il momento della corsa è spesso un momento in cui siamo soli con noi stessi e ci perdiamo nei nostri pensieri, quindi, una volta raggiunto quel ritmo che ci sembra sostenibile e accettabile come sforzo, ci assestiamo lì, convinti che questo sia un atteggiamento allenante.
Alla lunga, questa abitudine finisce con il risultare poco vantaggiosa: il corpo, mantenendosi sempre nella propria zona di comfort, finisce con l’adagiarsi. Il risultato è quello di non ottenere nessun risultato, tanto in termini metabolici, quanto prestativi.
Bisogna quindi diversificare sia il volume che l’intensità dei nostri allenamenti, provando a correre:
distanze più lunghe e lente rispetto ai nostri standard;
distanze più brevi ma più veloci rispetto ai nostri standard;
variando le pendenze dei nostri percorsi di corsa
sperimentando il fartlek;
inserendo delle ripetute su diverse distanze (dai 200 fino ai 1000 metri);
con amici più allenati e performanti rispetto a noi
Per intervallare correttamente i diversi stimoli allenanti, potrebbe essere molto utile ricorrere alla stesura di una tabella di training settimanale o mensile nella quale porci degli obiettivi che fungano da stimolo per migliorare.
Errore 3: mangiare troppo (o nel timing sbagliato) prima della corsa
Tipico è l’atteggiamento di chi, in previsione di un allenamento impegnativo o, peggio ancora, di una gara lunga, varia le proprie abitudini alimentari ingerendo quantità e qualità di cibo cui non è abituato. Il risultato, nella migliore delle ipotesi, è quello di correre con una fastidiosa sensazione di pesantezza, non godere del piacere di quel momento e finire senza integrare adeguatamente le scorte glicemiche al termine dello sforzo.
Qualche consiglio pratico:
se si corre la mattina vi consigliamo (in caso di corse brevi e non agonistiche) di correre a stomaco vuoto o consumando un piccolo e leggero spuntino, per poi reintegrare le energie nei 30 minuti che seguono il l’allenamento
se si corre in pausa pranzo, meglio fare uno spuntino leggero un’ora prima dell’allenamento e poi concedersi un pasto ben bilanciato con il corretto rapporto tra carboidrati, proteine e grassi, per aiutare sia il metabolismo che il recupero
se si corre la sera, evitare il dopo cena e fare molta attenzione ad aver consumato uno spuntino leggero nel tardo pomeriggio, in un intervallo di tempo compreso tra l’ora e mezza e le due ore precedenti l’allenamento
Errore 4: trascinare i piedi e correre rumorosamente
Uno degli errori che più spesso si riscontra nei beginners è la tendenza a trascinare i piedi, vuoi per affaticamento, poca flessibilità o una postura scorretta: il ginocchio quasi non si piega, la caviglia è ferma, i piedi si alzano a malapena dall’asfalto e quasi strisciano, causando una corsa rumorosa e poco efficiente.
Questo atteggiamento, oltre a non essere vantaggioso da un punto di vista energetico, può causare traumi a carico della schiena e dei muscoli del bacino.
Per non trascinare i piedi dobbiamo imparare ad allenare adeguatamente la muscolatura plantare. Per fare questo dobbiamo dedicare almeno un paio di volte alla settimana 20/30 minuti a esercizi di tecnica di corsa, di rinforzo delle fasce muscolari plantari e di mobilità della caviglia. Correre su terreni sconnessi può aiutarci a migliorare la propriocezione, a vantaggio dell’acquisizione di una tecnica di corsa più giusta ed elastica.
Errore 5: correre guardando in basso
Uno degli atteggiamenti più frequenti tra i podisti è quello di mantenere lo sguardo eccessivamente rivolto verso il basso, a una distanza prossima ai piedi. Questo tipo di corsa, oltre a essere poco efficace, porta a ingobbirci, scarica il peso su lombi e glutei, e può essere fonte di infiammazioni fastidiose come la sciatica.
È necessario guardare a una ventina di metri davanti a noi, in direzione d’orizzonte, mantenendo le spalle alte e aperte e lasciando libero il diaframma di salire e scendere durante la respirazione, a supporto dei polmoni e della schiena. Se siamo in salita e stiamo soffrendo, invece di abbassare lo sguardo e intimorirci, guardiamo bene la sommità e cerchiamola. Ci aiuterà anche a motivarci e a correre meglio.
In questo articolo abbiamo visto cinque tra gli errori più comuni tra i podisti, ma la verità è che ne esistono moltissimi e probabilmente ognuno di noi ne commette di personali. Se non avete un coach in grado di supportarvi, osservarvi e correggervi, provate a dare retta alle vostre sensazioni durante la corsa: di solito, se adottando una modifica alla vostra tecnica ne otterrete qualche vantaggio in termini di piacevolezza, significa che siete sulla strada giusta.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:47 Domenica 23 febbraio in Umbria si corre il "Trail dei Molini": appuntamento a Magione sui 14 e 25 km
- 15:11 Alla Teglio Sunset Winter Run di Prato Valentino Teglio (SO) assegnati i titoli italiani di SkySnow
- 06:10 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 15:05 Domenica 23 febbraio a Fermo ci sarà l'edizione numero 32 della "Marcialonga di San Valentino"
- 06:10 Dovete correre una maratona? Ecco come fare per gestire il ritmo
- 15:10 In oltre 500 hanno preso parte il "Ridges Trail" con partenza e arrivo nell’Area Fenderl a Vittorio Veneto
- 06:10 Voi che siete podisti non dovete mai commettere questi cinque errori!
- 15:11 Archiviata con successo l'edizione numero 34 della Maratonina di Centobuchi
- 06:11 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 15:04 Il 23 febbraio a San Benedetto del Tronto torna l'appuntamento con la "Maratona sulla Sabbia"
- 06:10 Il passare degli anni è un handicap e come fare? I suggerimenti di Orlando Pizzolato
- 15:11 Il Winter Trail del Monte Labbrone ha proposto una tredicesima edizione da ricordare
- 06:13 Ecco perchè i podisti dovrebbero consumare molti mirtilli per il recupero e per la propria salute
- 15:11 A Napoli torna la mezza maratona dei record: appuntamento il 23 febbraio con oltre 6mila partecipanti
- 06:13 Carboidrati e zuccheri: come, quando e quanti ne deve assumere chi corre?
- 19:47 Aveva trionfato nella 100 km del Passatore ed ora ha patteggiato cinque anni di squalifica per doping!
- 15:13 Il festival del cross valdostano nei prati di Saint-Cristophe: tante le gara e le emozioni
- 06:13 Cosa cambia tra un podista pronatore ed uno supinatore? Ci sono differenze importanti
- 15:07 A Roma si è disputata la "Corsa del Ricordo" con partenza sulle note dell'inno di Mameli: quest'anno anche la marcia
- 06:06 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:55 Quante emozioni al Cross Internazionale della Vallagarina! Vittorie di Celestin Ndikumana e Ruken Tek
- 06:10 Sappiate che chi corre avrà sempre l'esigenza di mantenere la giusta forza muscolare
- 14:15 Appuntamento in Umbria con il "Trocco del lupo trail" (13 e 23 km): si correrà il 2 marzo a San Terenziano (PG)
- 06:18 Per il podista è fondamentale la cura del bacino: in ballo salute e prestazioni
- 19:45 Un bel successo per la Brunello Crossing a Montalcino (SI): tre i percorsi di gara e tanto entusiasmo
- 06:10 Per la corsa è determinante avere dei "piedi reattivi": un aspetto che si può migliorare attraverso degli esercizi
- 15:11 Una domenica con i 47 anni del Cross Internazionale della Vallagarina in provincia di Trento
- 06:08 A voi podisti è capitato di andare in overtraining? Quattro segnali per capire se siete in sovrallenamento
- 12:03 Oltre 1600 i partecipanti all'ottavo Brunello Crossing di Montalcino (SI): si corre domenica 9 febbraio
- 06:14 Per migliorarsi gli allunghi sono utili a tutti i tipi di podisti, qualunque sia il ritmo di corsa
- 15:11 Domenica 9 febbraio appuntamento con la Maratonina di Centobuchi giunta all'edizione numero 34
- 06:08 Sapete come gestire il ritmo di corsa e quanto è importate farlo? Ecco come ci si può allenare
- 15:09 Grande festa a Bergamo per il week end con Urban Night Trail, l'Half Marathon e la 10K
- 06:03 Voi podisti lo fate il defaticamento al termine di ogni allenamento? Ecco i suggerimenti
- 15:11 Alla Maratona Maga Circe proclamati i vincitori del Campionato italiano assoluto e master della distanza
- 06:17 Per il recupero dopo un allenamento intenso meglio amminoacidi o proteine? O cos'altro?
- 15:15 La "Crete Senesi Ultramarathon" del 3 e 4 maggio è stata protagonista al Carrousel du Louvre di Parigi
- 06:11 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 15:15 A Castiglion Fiorentino (AR) una Ronda Ghibellina con tante emozioni lungo i tre percorsi
- 06:15 Come migliorare la tecnica di corsa (e la velocità) attraverso questi tre esercizi
- 15:13 Domenica 9 febbraio torna la Maratonina a Centobuchi di Monteprandone (AP)
- 06:13 Vi capita di andare in affanno durante la corsa? Ecco come è opportuno reagire e cosa fare
- 17:15 Domenica in programma a Trasacco (AQ) il tredicesimo Winter Trail di Monte Labbrone
- 06:20 Avete mai la sensazione di "gambe pesanti"? Ecco spiegato i motivi e cosa fare
- 16:09 Il 13 aprile torna la Roma Appia Run con il passaggio all'interno delle Catacombe di San Callisto
- 06:23 Per qualsiasi podista ed atleta il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 15:11 Il 2 febbraio appuntamento con la Venafro Half Marathon su un percorso piuttosto veloce
- 06:15 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?