Cresce l’attesa in Valchiavenna per la nona edizione della Skyrace lombarda che si correrà a fil di cielo attorno ad una delle cime più significative delle Alpi Retiche -il Pizzo Stella- su un tracciato di alta montagna che sfiorerà quota tremila. Appuntamento a domenica 14 luglio a Campodolcino (So) per un’edizione ricca di fascino e novità. La Pizzo Stella SkyMarathon entra per il primo anno nel circuito FISky di Coppa Italia “Crazy Skyrunning Italy Cup 2024” con un’edizione destinata ad entrare negli archivi dello Skyrunning fra le gare di maggiore spessore e prestigio: la Skyrace, a cura dla 2015 del gruppo sportivo A.S.D. Amici di Fraciscio, si presenta all’esordio nel circuito federale con una nuova proposta che eleverà i gradi della gara facendola entrare di diritto nella categoria SkyMarathon; saranno, infatti, 42 i chilometri che condurranno gli atleti a completare il suggestivo anello attorno al Pizzo Stella, la cima maestosa che dall’alto dei suoi 3163 m domina le valli che la gara lambirà, attraversando i diversi Comuni della Valchiavenna: Campodolcino, San Giacomo Filippo, Piuro e per la prima volta anche Madesimo, dove la tracciatura si inerpicherà fino a raggiungere il Pizzo Groppera (2.948 m), nonché la quota massima del percorso.
Saranno ben 3600 i metri di dislivello positivo che gli atleti dovranno affrontare, per la gran parte tutti da correre a passo ben saldo su sentieri di montagna con tratti impegnativi sia in salita che in discesa, dove non mancheranno tratti attrezzati con corde fisse, attraversamento di nevai, cenge esposte, ripidi pascoli e pietraie; il nuovo percorso disegnato dall’organizzazione aggiungerà al tracciato tradizionale ben 7 km, e relativi 950 m di dislivello positivo ed andrà ad aumentare in modo sostanziale la difficoltà della prova, rendendola il terreno di sfida ideale per i migliori Skyrunner nazionali presenti al via per difendere o migliorare le proprie posizioni nella classifica generale di Coppa Italia “Crazy Skyrunning Italy Cup 2024”.
Il circuito federale, con la Pizzo Stella SkyMarathon, supererà il giro di boa dopo le tappe corse in occasione Trail dei Corni (CO), Villacidro Skyrace (SU), Trofeo Dario & Willy (LC), Monte Zerbion Skyrace (AO) e SkyRace del Mammut (AQ).
Dopo sei prove disputate, la Coppa Italia vede Simone Valsecchi condurre la classifica con 326 punti ed, al femminile, Elisa Pallini (ASD Pegarun) con 388 punti; Giacomo Forconi (288 ASD Falchi di Lecco) Aurora Bosia (272 ASD Falchi di Lecco) seguono in seconda posizione davanti a Sergio Bonaldi (256 LAB$YOU) e Roberta Jacquin (238 ASD Pegarun).
Le iscrizioni alla gara del 14 luglio sono aperte fino al 10/07 o fino ad esaurimento pettorali
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:11 Alla Maratona Maga Circe proclamati i vincitori del Campionato italiano assoluto e master della distanza
- 06:17 Per il recupero dopo un allenamento intenso meglio amminoacidi o proteine? O cos'altro?
- 15:15 La "Crete Senesi Ultramarathon" del 3 e 4 maggio è stata protagonista al Carrousel du Louvre di Parigi
- 06:11 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 15:15 A Castiglion Fiorentino (AR) una Ronda Ghibellina con tante emozioni lungo i tre percorsi
- 06:15 Come migliorare la tecnica di corsa (e la velocità) attraverso questi tre esercizi
- 15:13 Domenica 9 febbraio torna la Maratonina a Centobuchi di Monteprandone (AP)
- 06:13 Vi capita di andare in affanno durante la corsa? Ecco come è opportuno reagire e cosa fare
- 17:15 Domenica in programma a Trasacco (AQ) il tredicesimo Winter Trail di Monte Labbrone
- 10:09 Il 2 marzo in Umbria si correrà il "Trocco del lupo trail" (13 e 23 km): appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:20 Avete mai la sensazione di "gambe pesanti"? Ecco spiegato i motivi e cosa fare
- 16:09 Il 13 aprile torna la Roma Appia Run con il passaggio all'interno delle Catacombe di San Callisto
- 06:23 Per qualsiasi podista ed atleta il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 15:11 Il 2 febbraio appuntamento con la Venafro Half Marathon su un percorso piuttosto veloce
- 06:15 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 15:11 Nel Cross di Alà dei Sardi i trionfi dell'azzurra Nadia Battocletti e dell'etiope Berihu Aregawi
- 06:14 Quale differenze nell'alimentazione prima di una 10km, una mezza maratona o una maratona?
- 15:25 Il 16 febbraio torna l'appuntamento con la Mezza Maratona di Scandicci (FI) insieme alla "Corsa contro le mafie"
- 06:15 Avete mai sentito parlare di meccanica di corsa? Ve lo spiega Orlando Pizzolato
- 15:22 A Montesilvano (PE) la festa finale di Corrilabruzzo Uisp tra entusiasmo e divertimento
- 06:19 Correre per dimagrire: ma qual è il ritmo giusto della corsa per bruciare grassi?
- 15:15 Domenioca in Umbria sarà il giorno della Gennaiola: partenza ed arrivo a Santa Maria degli Angeli (PG)
- 06:22 Per poter correre più veloci è fondamentale perdere il peso in eccesso: ecco come fare
- 15:13 Il 23 febbraio sarà una bellissima Napoli City Half Marathon: in gara ci sarà anche Yohanes Chiappinelli
- 06:08 Sabato e domenica a Castiglion Fiorentino (AR) alla Ronda Ghibellina sarà attiva la raccolta di scarpe usate
- 15:16 Spettacolo al Cross di Venaria Reale (TO) con il dominio degli atleti africani: in tutto ben 750 i partecipanti
- 06:20 Come "costruire" in inverno la forma per tutto l'anno per le gare di resistenza
- 15:14 Domenica 26 gennaio si corre il Cross di Alà dei Sardi con l'azzurra Nadia Battocletti (e non solo...) in gara
- 06:21 L'allenamento sulle brevi distanze può migliorare il personal best sulla mezza maratona: ecco come fare
- 11:43 A Foligno è stata ospitata la grande kermesse del cross dell'Umbria con 500 atleti in gara di tutte le età
- 00:02 La grande festa di Roma con la "Corsa di Miguel": in 13mila in strada per la 26esima edizione della gara
- 15:16 Il campione italiano Pasquale Selvarolo ha trionfato nel Cross del Salento disputato a Gallipoli (LE)
- 06:20 Ma per i podisti la cosiddetta dieta detox funziona davvero o è meglio evitarla?
- 20:07 E' la domenica del Cross La Mandria International a Venaria Reale (TO)
- 18:10 A Roma appuntamento con la "Corsa di Miguel" per ricordare Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta argentino
- 06:19 Per migliorare le prestazioni su tutte le distanze della corsa occorre allenare la forza in salita
- 15:20 Ad Arconate (MI) il 17 maggio torna la Losa Experience sui 5 chilometri
- 06:20 Voi sportivi che amate il caffè lo sapete quando è giusto e quando invece va evitato?
- 15:13 A Tortona (AL) il 2 marzo 2025 si correrà la prossima Derthona Half Marathon
- 06:15 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 15:18 Dal 19 gennaio in Lombardia partirà il circuito "Cross per tutti" con sei tappe: si partecipa da 5 a 85 anni
- 06:15 Vi è mai capitato che le gambe proprio non "girano"? Ecco qualche consiglio
- 15:16 In Abruzzo la stagione delle campestri è iniziata a Pagliare con il dominio dell'Atletica Vomano
- 06:15 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 15:14 A Celano si è disputato il Trail della Befana sui12,5 km: hanno partecipato in 126
- 06:22 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 15:20 La grande festa della Terni Half Marathon con la vittoria di Daniele Meucci su Alessandro Giacobazzi
- 06:17 Meglio assumere carboidrati liquidi o solidi per avere benefici sulla propria prestazione?