Ecco cosa mangiare prima dell’allenamento. Per rispondere a questa domanda bisogna sempre conoscere la tollerabilità e i tempi di digestione di un atleta, onde evitare di consigliare alimenti che poi ci rimarranno sullo stomaco in quanto “per noi” pesanti da digerire (non siamo tutti uguali d’altronde).
Altro aspetto importante è il timing di assunzione, ossia quanto tempo prima dovrò alimentarmi? Questo definirà la tipologia di cibo da prediligere. Se scegliamo di alimentarci pochi minuti prima, dovremo scegliere carboidrati, se lasciamo trascorrere qualche ora tra lo spuntino e l’allenamento, allora potremo assumere anche fonti di grassi come per esempio frutta secca.
Cosa mangiare prima dell’allenamento i 5 alimenti da prediligere:
L’argomento è decisamente lungo e non cosi banale, ad ogni modo ho voluto stilare una piccola lista dei 5 alimenti da prediligere prima di un allenamento :
Avena: carboidrato complesso che può essere assunto sia come barretta (meglio ancora se “home made” in modo da toglierci di dosso tutti i conservanti dei prodotti confezionati) oppure sotto forma di porridge abbinandola a del latte vaccino di alta qualità oppure bevanda vegetale. Quest’ultimo esempio è ottimo per esempio come colazione pre lungo del sabato.
Banana: ricca di potassio e magnesio, ma soprattutto di carboidrati. Alimento pratico e disponibile comunque tutto l’anno. Se la digestione ce lo concede, anche 1h prima di un allenamento intenso può essere di nostro grande aiuto.
Frutta secca: noci, mandorle, anacardi ecc, ottima fonte di grassi e se assunta un paio d’ore prima dell’attività fisica ci darà un bel “boost” energetico! Una bella chicca è quelle di metterne una manciata sopra al porridge (vedi punto precedente) per una colazione davvero gustosa ma anche ricchissima di energie 2-3h prima della seduta di allenamento.
Pane: una bella fetta di pane tostato con spalmato un po’ di marmellata (mi raccomando, marmellata possibilmente senza zuccheri aggiunti). Accoppiata vincente che solitamente caratterizza la maggior parte delle colazioni di noi italiani (ma non solo).
Acqua: ma come? L’acqua non da calorie, perché dovrei assumerne prima di un allenamento? Perché nonostante rappresenti il 60% circa del nostro organismo è, spesso, l’elemento più trascurato. Indispensabile in praticamente tutti i processi biochimici del nostro corpo, quindi partire ben idratati prima di un allenamento è assolutamente indispensabile; questo per evitare possibili colpi di calore nelle stagioni più calde, crampi, nausea, vomito, ed in ultimo un brusco decadimento della performance.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:10 Il 12 luglio la venticinquesima edizione del Giro Lago di Resia in 'special edition' in notturna
- 06:14 Voi podisti sappiate che la forza mentale è fondamentale per correre una mezza o un maratona: ecco come fare
- 15:10 A Carvico (BG) è andata in scena la Sky del Canto con 444 atleti in gara
- 06:28 Quanto è benefica la corsa? Lo è non solo fisicamente, ma (forse) ancor di più a livello mentale
- 15:10 Gran successo per la sesta edizione della "Horn Attacke" al Corno del Renon con partenza da Bolzano
- 06:10 L'importanza delle braccia nella corsa: ecco alcuni importanti suggerimenti
- 15:10 Si parla già della Stracongiunti, in programma a Congiunti di Collervino (PE) il 13 e 14 settembre
- 06:10 A voi podisti è capitato di rendere di più in allenamento che in gara? O sempre l'inverso?
- 14:52 Già programmata la prima "Ecomaratona di Perugia": è in calendario per il 2026
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 15:10 L'11 maggio torna a Terni la Maratona delle Acque, nel fascino della Cascata delle Marmore
- 06:09 Che tipo di integratori bisogna assumere durante le maratone e le mezze maratone?
- 23:22 A Perugia i bambini in festa insieme agli adulti per il "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina" e la "ChocoRun"
- 15:09 Successo in Abruzzo per l'Interamnia e la nuova PrimaVera Family Run organizzate dal Pretuzi Runners Teramo
- 06:12 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 14:14 L'Half Marathon Firenze è stata una festa per 6mila in rappresentanza di 82 nazioni! In corsa anche per Vivicittà
- 06:05 Voi podisti siete sicuri di non commettere nella corsa uno di questi errori? Rifletteteci
- 16:54 Il gran successo della "ChocoRun" sulle strade di Perugia: tanta cioccolata per grandi e piccini
- 06:09 Voi podisti bevete alcol? Ma sapete se influisce in negativo sulle vostre prestazioni?
- 09:00 In questa domenica a Perugia si corre la "ChocoRun" organizzata dal Circolo Dipendenti Perugina
- 06:10 E' la domenica della Firenze Half Marathon edizione numero 41 e di Vivicittà: una città di corsa!
- 13:28 In Umbria parte il Circuito podistico Endas con nove gare: si parte con la "ChocoRun" domenica a Perugia
- 06:03 Per il podista il sonno è importante come l'allenamento: ecco alcuni accorgimenti
- 15:10 Pescara si prepara al fine settimana dedicato a Vivicittà
- 06:10 Sapete come scegliere la scarpe da trail running per le vostre esigenze?
- 12:37 Cresce l'attesa in Umbria! Il 18 maggio si torna a correre il "Subasio Crossing" a Collepino di Spello (PG)
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 16:00 Ai vincitori della "ChocoRun" di Perugia anche un'opera dell'artista Silvio Craia: appuntamento domenica 6 aprile
- 06:02 Chi corre e cerca benefici nell'alimentazione deve mangiare per forza i mirtilli: ecco perchè
- 15:10 Dal 5 al 13 aprile torna in tutta Italia la Run4Hope, giro podistico solidale con venti staffette in contemporanea
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon
- 16:06 Il mondo del podismo in lutto: Luca ci ha lasciato a 57 anni per un malore mentre stava correndo
- 15:20 Domenica 6 aprile a Perugia c'è la "ChocoRun": si correrà nella città del cioccolato
- 06:10 Volete dimagrire correndo? Allora fatelo a digiuno ed avrete risultati
- 15:10 In archivio l'edizione numero 23 della Stravicenza con le vittorie di Saber Zinoubi e Federica Del Buono
- 06:05 Per l'allenamento del runner solo la corsa non basta! Bisogna fare anche dell'altro!
- 15:05 In 2800 hanno partecipato a Vigevano alla Scarpadoro vinta da Simone Peyracchia ed Anna Bardelli
- 06:06 Ecco come sfruttare l'allenamento di corsa lenta per andare più forte anche in gara
- 15:10 A "La 21 di Reggio" magnifiche vittorie azzurre di Daniele D’Onofrio ed Elisa Palmero
- 06:09 Avete mai pensato di cimentarvi nel duathlon? Può essere una validissima alternativa al podismo
- 15:11 Lo spettacolo dell'Ultrabericus Trail con quasi duemila atleti nelle cinque gare con partenza e arrivo a Vicenza
- 06:10 Nella corsa sapete quanto è importante la respirazione? Bisogna farlo nella maniera migliore possibile
- 15:10 In 9mila per la Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in piazza Castello
- 06:10 Voi che correte sapete quanto sono utili gli Omega-3? Numerosi i vantaggi per chi fa sport
- 15:10 Dominio etiope alla decima edizione della Maratonina della Vittoria sulle strade del trevigiano
- 06:10 E' utilissimo fare la decompressione della colonna vertebrale: lo conferma Orlando Pizzolato
- 15:10 Edizione numero 44 della Biella-Piedicavallo con vittorie di Xavier Chevrier e Gloria Giudici
- 06:04 Un dubbio: meglio avere un solo paio di scarpe da running o è meglio averne di più ed alternarle?