E’ tutto pronto per la 42esima edizione della Grifonissima. La storica manifestazione podistica della città di Perugia è in programma per domenica 14 maggio, con partenza da Corso Vannucci e arrivo allo stadio Santa Giuliana. L’evento è stato presentato ufficialmente giovedì 11 maggio presso la sala ‘Rita Levi Montalcini’ dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. La Grifonissima 2023 sarà anche l’edizione della ripartenza, dopo le tante difficoltà vissute nel periodo della pandemia, che hanno condizionato soprattutto lo svolgersi della passeggiata non competitiva. “Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo le cose – ha dichiarato Gianluca Pisello, Presidente del Circolo Unicredit e storico organizzatore della manifestazione -. Abbiamo raccolto circa 600 iscrizioni (63 squadre iscritte) per la gara competitiva e contiamo di superare le mille adesioni per quella non competitiva. C’è stata qualche difficoltà nel riprendere i contatti con le scuole dopo le problematiche legate al Covid. Ringrazio i soci del Circolo Unicredit che per il grande sostegno che hanno fornito nella fase organizzativa e per quanto faranno in occasione dell’evento di domenica. Come ringrazio Avanti Tutta e la sua preziosa squadra per la competenza e per il prezioso contributo fornito. La scelta che il nostro circolo ha fatto di affidare l’organizzazione alla Fondazione è giusta e l’esperienza di questi giorni ne ha dato ampia conferma”. Da sempre vicino alla Grifonissima il Comune di Perugia, per l’occasione rappresentato dall’Assessore allo Sport e al Commercio, Clara Pastorelli. “C’è un certa emozione nel presentare questo evento – ha dichiarato la stessa Pastorelli – perché oltre all’aspetto sportivo, c’è il ricordo di Leonardo e un messaggio solidaristico davvero importante. L’Amministrazione comunale è felice e orgogliosa di vedere protagonista la Fondazione Avanti Tutta e ringrazia il Circolo Unicredit e la persona di Gianluca Pisello per lo straordinario lavoro svolto in questi anni. Sarà la festa del centro storico: l’occasione per vivere la nostra acropoli e arrivare nello splendido scenario del Santa Giuliana”. Alla conferenza ha preso parte anche il Presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza. “Rappresento e porto i saluti del Presidente Giovanni Malagò, che non è potuto essere presente ma che tiene tanto alla Fondazione Avanti Tutta e al ricordo di Leonardo. Questa mattina mi ha chiamato e detto, ‘porta il mio saluto ad un amico e alla sua famiglia’. Questa nuova formula della Grifonissima mi piace e spero che domenica si registri una grande partecipazione”.
Numeri crescenti per l’edizione 2023, la 42esima, soprattutto per la gara competitiva.
“E’ un segnale importante – ha dichiarato Carlo Moscatelli, Presidente della Fidal Umbria – in controtendenza rispetto a quanto registriamo nelle altre gare, dove c’è un calo di partecipanti. Evidentemente l’aspetto solidaristico si è rivelato un richiamo importante, così come l’organizzazione di un evento podistico tra i più partecipati della nostra regione. Ho ancora negli occhi la gioia di Leonardo Cenci e l’allegria che la sua partecipazione portava alla Grifonissima”.
In rappresentanza della Fidal, comitato provinciale di Perugia, ha fatto registrare la sua presenza anche il delegato Alessandro Sorci, mentre per lo Csen ha partecipato il Presidente provinciale di Perugia, Giuliano Baiocchi.
Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliera di Perugia, gradita la presenza della Responsabile Comunicazione Simona Panzolini e della caposala del reparto di Oncologia, Annarita Presciutti.
LA CORSA
La manifestazione si svolgerà a Perugia domenica 14 maggio 2023. Due i percorsi in programma:
- COMPETITIVO da 10,5 km denominato “GRIFONISSIMA 10” con ritrovo ore 8.30 da Piazza IV Novembre e partenza Corso Vannucci 39 alle ore 9:30.
- NON COMPETITIVO a passo libero di circa 3 Km denominato “GRIFONISSIMA 3” che prenderà il via cinque minuti dopo quello competitivo.
Una classifica sarà riservata ai dipendenti ed ex dipendenti Unicredit per il trofeo ‘Luca Rosi’ e una per i giornalisti sportivi iscritti all’USSI.
Si rinnova anche l’appuntamento con la ‘Grifonissima a 4 zampe’ con gli animali iscritti omaggiati da una bandana e dai prodotti distribuiti dall’azienda Vitakraft.
ISCRIZIONI
Sarà possibile iscriversi per il percorso non competitivo fino a domenica mattina prima dell’inizio gara presso l’apposito stand che da venerdì 12 maggio sarà allestito in Piazza IV Novembre e presso la sede di Avanti Tutta, Piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano.
ALBO D’ORO GRIFONISSIMA
1981 Pietro Magrini 1982 Pietro Magrini - Antonella Macchioni 1983 Lorenzo Rosati - Antonella Polleggioni 1984 Lorenzo Rosati - Cristina Paolucci 1985 Lorenzo Rosati - Anna Castelli 1986 Arturo Jacona - Costanza Miriano 1987 Fausto Andreani - Rita Magliocca 1988 MustaphaElMoussaoni - Rita Magliocca 1989 Maurizio Vagnoli - Ivana Basiglli 1990 Marcello Capotosti - Nicoleta Raffi 1991 Maurizio Vagnoli - Giovanna Roselnecht 1992 Maurizio Vagnoli - Catia Pettinacci 1993 Maurizio Vagnoli - Fabrizia Ughi 1994 Maurizio Vagnoli - Valentina Caraffini 1995 TkaoHoshino - ChitoseYasuhara 1996 Simone Falomi - Maria Petrini 1997 Luigi Pontani - RumikoKitagawa 1998 Simone Falomi - Michela Pannacci 1999 Maurizio Vagnoli e Simone Falomi - Deborah Bruni 2000 Simone Falomi - Deborah Bruni 2001 HamamLarbi - Carla Battistelli 2002 HamamLarbi - Claudia Pinna 2003 HamamLarbi - Tiziana De Crescenzo 2004 HaibelMourad - Simona Viola 2005 HamamLarbi - Simona Viola 2006 Tito Tiberti - Monica Seraghiti 2007 AbdelkrimKabbouri - Simona Viola 2008 Tito Tiberti - Rosaria Consolo 2009 Tommaso Vaccina - Michela Minciarelli 2010 Riccardo Passeri - Sara Brogiato 2011 ZitouniYouness - Dottori Francesca 2012 Tito Tiberti - La Barbera Silvia 2013 ElMakhrout Abdelaziz - Petrini Elena 2014 KabbouriAbdelkrim - Garinei Paola 2015 RocqtiAbderrafii - Chebitok Ruth 2016 El Muonim Mohammed - Biagetti Laura 2017 ElJebliHajjaj – Biagetti Laura 2018 Loitanyang Simon Kibet - Ulivieri Cassandra 2019 MouradHaibel – Ulivieri Cassandra 2020 Non disputata 2021 Loitanyang Simon Kibet– Tamburi Silvia 2022 Conti Fabio – Tamburi Silvia
La Società Minimetrò S.p.A. comunica che, in occasione della manifestazione podistica “Grifonissima”, domenica 14 maggio 2023 l’orario di apertura del minimetrò sarà anticipato alle ore 08:30.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:54 In Umbria il 4 maggio il 10mila della Ponte Night Run: si correrà a Ponte San Giovanni
- 15:10 Ecco la domenica della Padova Marathon: sarà l'edizione numero 25 della storica gara
- 05:22 Alla Corrilucrezia lo show della perugina Lucrezia Vagnoli (con il padre Maurizio) e del bolognese Marco Ercoli
- 14:40 In Umbria questa domenica si correrà a Deruta "Per le vie della ceramica" con 300 iscritti
- 06:02 La corsa è il miglior alleato per il dimagrimento sano in un’ottica di benessere di tutti noi
- 18:12 In questo 25 aprile si corre a Montemarcone di Atessa (CH) la "Podistica delle Contrade" per Corrilabruzzo
- 15:11 In archivio il “4° Trofeo Città di Messina - 2° Memorial Carmelo La Corte” con oltre 300 atleti al via
- 06:10 Per i podisti i muscoli dell'anca (lo psoas) sono fondamentali e sono necessari strechting ed altri esercizi
- 15:07 L'Umbria come non l'avete mai vista! Il 18 maggio si torna a correre il "Subasio Crossing" a Collepino di Spello (PG)
- 06:10 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
- 15:10 L'11 maggio torna a Terni la Maratona delle Acque, nel fascino della Cascata delle Marmore
- 06:10 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 15:10 Si parla già della Stracongiunti, in programma a Congiunti di Collervino (PE) il 13 e 14 settembre
- 06:10 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 23:31 La Pasquetta nel segno del Running Day a Villa Marchesa di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) per Corrilabruzzo
- 00:01 Tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti Voi da Tuttorunning.net!
- 16:22 Già programmata la prima "Ecomaratona di Perugia": è in calendario per il 2026
- 06:40 Per la corsa sono fondamentali gli esercizi per il bacino: per stare meglio e per migliorare le prestazioni
- 16:54 Il gran successo della "ChocoRun" sulle strade di Perugia: tanta cioccolata per grandi e piccini
- 06:15 Migliorarsi nella corsa aumentando le distanze o la velocità? I consigli di Orlando Pizzolato
- 15:11 Il prossimo 7 giugno appuntamento con la settima edizione della Dolomites Saslong Half Marathon
- 06:10 Per correre più forte e prevenire gli infortuni è necessario il potenziamento muscolare: ecco come fare
- 15:10 Il 12 luglio la venticinquesima edizione del Giro Lago di Resia in 'special edition' in notturna
- 06:14 Voi podisti sappiate che la forza mentale è fondamentale per correre una mezza o un maratona: ecco come fare
- 15:10 A Carvico (BG) è andata in scena la Sky del Canto con 444 atleti in gara
- 06:28 Quanto è benefica la corsa? Lo è non solo fisicamente, ma (forse) ancor di più a livello mentale
- 15:10 Gran successo per la sesta edizione della "Horn Attacke" al Corno del Renon con partenza da Bolzano
- 06:10 L'importanza delle braccia nella corsa: ecco alcuni importanti suggerimenti
- 23:22 A Perugia i bambini in festa insieme agli adulti per il "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina" e la "ChocoRun"
- 15:09 Successo in Abruzzo per l'Interamnia e la nuova PrimaVera Family Run organizzate dal Pretuzi Runners Teramo
- 06:12 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 14:14 L'Half Marathon Firenze è stata una festa per 6mila in rappresentanza di 82 nazioni! In corsa anche per Vivicittà
- 06:05 Voi podisti siete sicuri di non commettere nella corsa uno di questi errori? Rifletteteci
- 09:00 In questa domenica a Perugia si corre la "ChocoRun" organizzata dal Circolo Dipendenti Perugina
- 06:10 E' la domenica della Firenze Half Marathon edizione numero 41 e di Vivicittà: una città di corsa!
- 13:28 In Umbria parte il Circuito podistico Endas con nove gare: si parte con la "ChocoRun" domenica a Perugia
- 06:03 Per il podista il sonno è importante come l'allenamento: ecco alcuni accorgimenti
- 15:10 Pescara si prepara al fine settimana dedicato a Vivicittà
- 06:10 Sapete come scegliere la scarpe da trail running per le vostre esigenze?
- 16:00 Ai vincitori della "ChocoRun" di Perugia anche un'opera dell'artista Silvio Craia: appuntamento domenica 6 aprile
- 06:02 Chi corre e cerca benefici nell'alimentazione deve mangiare per forza i mirtilli: ecco perchè