Dopo il grande evento dello scorso anno per il decennale, la Green Run-Vallombrosa Trail riparte per una nuova avventura. Il prossimo 28 luglio si celebrerà infatti l’edizione numero 11 della prestigiosa manifestazione toscana allestita su un percorso di 20,2 km per 767 metri di dislivello. Una sfida offroad che ormai fa parte della più radicata tradizione fiorentina, un evento di fine luglio per mettersi alla prova e sondare il proprio stato di forma in vista dell’autunno e delle sue grandi sfide.

Il percorso, che prende il via dal bellissimo Pratone di Vallombrosa a 1.000 metri di altitudine, abbina importanti aspetti tecnici a uno scenario di grande impatto scenografico, basti pensare al passaggio attraverso gli Arboreti Sperimentali dov’è raccolto oltre un migliaio di diverse specie di alberi e arbusti, oppure attraverso Poggio delle Ghirlande, con la visione di buona parte del Valdarno Superiore con le misteriose guglie testimonianza di un lago preistorico.

Insieme alla gara agonistica è prevista una prova non competitiva di 10 km da affrontare in coppia con cambio a metà gara e poi una camminata ludico motoria di 5 km. Partenza fissata per le ore 9:00 dal Pratone di Vallombrosa, davanti l’Abbazia, sede anche dell’arrivo e di tutti i servizi. L’iscrizione ammonta a 20 euro provvedendo entro il 25 luglio, altrimenti è previsto un aumento di 5 euro. Per la staffetta il costo è di 15 euro per ogni componente la coppia, 2 euro per la camminata. Tante le iniziative a supporto della manifestazione come la cena di benvenuto del sabato a 30 euro e il pranzo finale sempre a 30 euro. Da notare che per tutto il weekend sarà presente come testimonial dell’evento il grande Giorgio Calcaterra, pluricampione del mondo di ultramaratona.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 11 luglio 2024 alle 15:40 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print