(a questo LINK altro articolo) Presentata la 44ª edizione della Grifonissima, evento in programma domenica 11 maggio a Perugia. La storica corsa cittadina prenderà il via da Corso Vannucci, per concludersi come da tradizione allo Stadio Santa Giuliana, luogo simbolo dello sport perugino. La Grifonissima come espressione autentica della comunità
Gianluca Pisello, anima storica della Grifonissima, ha voluto sottolineare come l'evento sia da sempre un punto di riferimento non solo per gli amanti della corsa, ma per l'intera comunità perugina. Pisello, che da tempo collabora come volontario sia per l'organizzazione della manifestazione sia per la Fondazione Avanti Tutta, ha ricordato l'importanza di tramandare la Grifonissima come patrimonio culturale e sociale della città, al di là delle singole edizioni. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Fondazione Avanti Tutta, che si distingue per il suo impegno a favore dei pazienti oncologici, promuovendo l'integrazione della pratica sportiva nei protocolli terapeutici e sviluppando iniziative di solidarietà, prevenzione e salute.
Durante l’incontro, Federico e Sergio Cenci hanno ricordato con emozione come partecipare alla Grifonissima significhi “condividere un percorso di vita”, ribadendo che “la vera vittoria non è l’arrivo, ma il partecipare insieme”.
L'Assessore Pierluigi Vossi, visibilmente emozionato per vivere la sua prima Grifonissima da rappresentante istituzionale, ha evidenziato il valore della corsa come “monumento sportivo e culturale della città, da proteggere e salvaguardare da parte di chiunque amministri la città”.
Vossi ha inoltre ringraziato le aziende partecipate del Comune che, attraverso il loro supporto, consentiranno di avvicinare i cittadini alle proprie attività, attraverso stand e iniziative collaterali allo Stadio Santa Giuliana.
Fabio Pantalla, Presidente della FIDAL Umbria, ha ricordato la sua personale esperienza come giovane corridore della Grifonissima, sottolineando come oggi l'Umbria vanti una presenza eccezionale di giovani talenti nell'atletica leggera, molti dei quali saranno protagonisti domenica: “L’Umbria sta vivendo uno dei suoi momenti più floridi in termini di atleti e risultati sportivi”, ha dichiarato. Quest’anno saliranno sul palco dello stadio Santa Giuliana gli 8 talenti della città.
Dal mondo scolastico, il Prof. Lorenzo Bertinelli ha annunciato l’obiettivo ambizioso di coinvolgere oltre 1000 studenti, superando così le 800 presenze scolastiche registrate nella scorsa edizione. Un dato che testimonia come il legame tra Grifonissima e giovani generazioni sia sempre più forte.
Particolarmente apprezzato l'intervento dell’artista Mamo Donnari, che ha raccontato il significato profondo dell’opera scelta come immagine ufficiale della Grifonissima 2025: una rappresentazione di Elisabetta I che corre verso il futuro con le scarpe da ginnastica ai piedi e un Apple Watch al polso, in un simbolico incontro tra tradizione e modernità.
Altri dettagli, come il grifetto rosso simbolo di Perugia e dei bambini delle scuole, e il pollice giallo dell'Associazione Avanti Tutta, rendono l'opera un condensato di valori identitari, resilienza e innovazione.
La gonna della Regina, ispirata alla Fontana Maggiore, suggella il forte legame tra l'evento e la città.
“Non volevamo solo celebrare la corsa – ha spiegato Mamo – ma raccontare il cambiamento: una Perugia che corre verso il futuro, senza dimenticare le proprie radici”.
La Grifonissima si conferma così non solo una gara sportiva, ma un grande evento cittadino capace di unire sportivi, studenti, istituzioni e imprese in un'unica, corale celebrazione di energia, comunità e futuro. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso COMPETITIVO GRIFONISSIMA 10 e NON COMPETITIVO GRIFONISSIMA 10 sarà data alle ore 9:30; dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso a passo libero “Grifonissima 3”.
Tutti i percorsi si concluderanno all’interno dello Stadio comunale di Santa Giuliana con ingresso dal lato Via Cacciatori delle Alpi. La prima parte dei due percorsi sarà comune: i due itinerari si divideranno a Piazza Garibaldi in cui saranno poste opportune ed evidenti segnalazioni. Per il regolare svolgimento della manifestazione lungo il percorso saranno istituiti dei controlli visibili e non visibili.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
La manifestazione sarà articolata in due distinti percorsi, come di seguito indicato:
***
1° CRITERIUM REGIONALE DONATORI AVIS
Regolamento
Avanti Tutta per Leonardo ASD in collaborazione con AVIS comunale Perugia , in occasione della Grifonissima 2025, organizza il 1°Criterium Regionale Donatori AVIS
Il Criterium è riservato ad atleti donatori AVIS dell’Umbria tesserati con FIDAL o altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Il Criterium Regionale AVIS avrà una sua apposita classifica riservata esclusivamente ad atleti con almeno una donazione attiva negli ultimi due anni.
Verranno premiati il primo uomo e la prima donna.
Iscrizioni
Per le iscrizioni valgono le regole previste nel regolamento generale, selezionando la opzione DONATORE AVIS
***
20° CRITERIUM NAZIONALE DIPENDENTI UNICREDIT
TROFEO “LUCA ROSI”
Regolamento
Avanti Tutta per Leonardo ASD in collaborazione con UniCredit Circolo Umbria, in occasione della Grifonissima, organizza il 20°Criterium Nazionale Dipendenti Gruppo Unicredit Trofeo “Luca Rosi”. Il Criterium è riservato ai dipendenti UniCredit in servizio e in quiescenza tesserati con FIDAL o altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Il Criterium Nazionale Dipendenti UniCredit avrà una sua apposita classifica che premierà i primi 3 uomini e le prime 3 donne.
Iscrizioni
Per le iscrizioni valgono le regole previste nel regolamento generale, selezionando la opzione UNICREDIT
***
12° CRITERIUM ITALIANO DI CORSA SU STRADA PER GIORNALISTI
Regolamento
Avanti Tutta per Leonardo ASD in collaborazione con USSI Umbria (Unione Stampa Sportiva Italiana) in occasione della Grifonissima, organizzano il 12° Criterium italiano di corsa su strada per giornalisti. Il campionato è riservato agli iscritti all’ordine dei giornalisti tesserati FIDAL o altro ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Il Campionato italiano di corsa su strada per giornalisti avrà una sua apposita classifica che premierà i primi 3 uomini e le prime 3 donne.
Iscrizioni
Per le iscrizioni valgono le regole previste nel regolamento generale, selezionando la opzione CRITERIUM GIORNALISTI. L’iscrizione è completamente gratuita. La quota di 15 euro è a carico di USSI Umbria.
Una volta completate le procedure di iscrizione l’atleta dovrà inviare entro giovedì 8 maggio alla segreteria di USSI Umbria segretario@ussiumbria.it la conferma di iscrizione scaricabile da ICRON e copia della tessera di iscrizione all’albo.
Pettorali e t-shirt ufficiale Grifonissima verranno consegnati ai giornalisti partecipanti da parte di incaricati USSI Umbria.
***
GRIFONISSIMA A QUATTRO ZAMPE
Alla Grifonissima si può partecipare anche con i propri amici a “Quattro Zampe” lungo il percorso non competitivo di 3,5km. All’arrivo un premio speciale Vitakraft per la coppia cane-padrone più simpatica!
Per partecipare a Grifonissima a “Quattro Zampe” e ricevere la bandana di riconoscimento è necessario iscriversi al percorso non competitivo della manifestazione presso la sede di Avanti Tutta dal 28 aprile al 9 maggio, seguendo le consuete regole di iscrizione.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:46 L'11 maggio a Perugia torna la Grifonissima, gara lungo le principali vie della città
- 09:20 Cosa è meglio mangiare prima della corsa se si va al mattino, il pomeriggio o la sera?
- 15:11 A Lignano Sabbiadoro in 1400 per la "Corsa delle Rose"
- 06:10 Sapete come sfruttare lo scarico pre-gara per avere prestazioni migliori?
- 16:54 In Umbria il 4 maggio il 10mila della Ponte Night Run: si correrà a Ponte San Giovanni
- 15:10 Ecco la domenica della Padova Marathon: sarà l'edizione numero 25 della storica gara
- 05:22 Alla Corrilucrezia lo show della perugina Lucrezia Vagnoli (con il padre Maurizio) e del bolognese Marco Ercoli
- 14:40 In Umbria questa domenica si correrà a Deruta "Per le vie della ceramica" con 300 iscritti
- 06:02 La corsa è il miglior alleato per il dimagrimento sano in un’ottica di benessere di tutti noi
- 18:12 In questo 25 aprile si corre a Montemarcone di Atessa (CH) la "Podistica delle Contrade" per Corrilabruzzo
- 15:11 In archivio il “4° Trofeo Città di Messina - 2° Memorial Carmelo La Corte” con oltre 300 atleti al via
- 06:10 Per i podisti i muscoli dell'anca (lo psoas) sono fondamentali e sono necessari strechting ed altri esercizi
- 15:07 L'Umbria come non l'avete mai vista! Il 18 maggio si torna a correre il "Subasio Crossing" a Collepino di Spello (PG)
- 06:10 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
- 15:10 L'11 maggio torna a Terni la Maratona delle Acque, nel fascino della Cascata delle Marmore
- 06:10 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 15:10 Si parla già della Stracongiunti, in programma a Congiunti di Collervino (PE) il 13 e 14 settembre
- 06:10 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 23:31 La Pasquetta nel segno del Running Day a Villa Marchesa di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) per Corrilabruzzo
- 00:01 Tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti Voi da Tuttorunning.net!
- 16:22 Già programmata la prima "Ecomaratona di Perugia": è in calendario per il 2026
- 06:40 Per la corsa sono fondamentali gli esercizi per il bacino: per stare meglio e per migliorare le prestazioni
- 16:54 Il gran successo della "ChocoRun" sulle strade di Perugia: tanta cioccolata per grandi e piccini
- 06:15 Migliorarsi nella corsa aumentando le distanze o la velocità? I consigli di Orlando Pizzolato
- 15:11 Il prossimo 7 giugno appuntamento con la settima edizione della Dolomites Saslong Half Marathon
- 06:10 Per correre più forte e prevenire gli infortuni è necessario il potenziamento muscolare: ecco come fare
- 15:10 Il 12 luglio la venticinquesima edizione del Giro Lago di Resia in 'special edition' in notturna
- 06:14 Voi podisti sappiate che la forza mentale è fondamentale per correre una mezza o un maratona: ecco come fare
- 15:10 A Carvico (BG) è andata in scena la Sky del Canto con 444 atleti in gara
- 06:28 Quanto è benefica la corsa? Lo è non solo fisicamente, ma (forse) ancor di più a livello mentale
- 15:10 Gran successo per la sesta edizione della "Horn Attacke" al Corno del Renon con partenza da Bolzano
- 06:10 L'importanza delle braccia nella corsa: ecco alcuni importanti suggerimenti
- 23:22 A Perugia i bambini in festa insieme agli adulti per il "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina" e la "ChocoRun"
- 15:09 Successo in Abruzzo per l'Interamnia e la nuova PrimaVera Family Run organizzate dal Pretuzi Runners Teramo
- 06:12 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 14:14 L'Half Marathon Firenze è stata una festa per 6mila in rappresentanza di 82 nazioni! In corsa anche per Vivicittà
- 06:05 Voi podisti siete sicuri di non commettere nella corsa uno di questi errori? Rifletteteci
- 09:00 In questa domenica a Perugia si corre la "ChocoRun" organizzata dal Circolo Dipendenti Perugina
- 06:10 E' la domenica della Firenze Half Marathon edizione numero 41 e di Vivicittà: una città di corsa!
- 13:28 In Umbria parte il Circuito podistico Endas con nove gare: si parte con la "ChocoRun" domenica a Perugia
- 06:03 Per il podista il sonno è importante come l'allenamento: ecco alcuni accorgimenti
- 15:10 Pescara si prepara al fine settimana dedicato a Vivicittà
- 06:10 Sapete come scegliere la scarpe da trail running per le vostre esigenze?