Nel weekend dal 18 al 20 ottobre ci sarà la 17^ EcoMaratona del Chianti Classico, manifestazione organizzata dal Comitato Organizzatore EcoMaratona del Chianti Classico con il Patrocinio di Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Gaiole in Chianti, Provincia di Siena, Regione Toscana e Lega Atletica Leggera UISP Siena. Sarà un fine settimana ricchissimo di eventi per permettere a quanti amino questo straordinario territorio, rinomato in tutto il mondo, di poterlo vivere al meglio.
LE GARE – Sprint e gioco di squadra al crepuscolo di venerdì 18 ottobre con la staffetta 3x1.500m che accenderà il centro storico di Castelnuovo Berardenga. Domenica 20 ottobre il via delle gare, EcoMaratona del Chianti Classico 42Km, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km in un contesto panoramico fatto di vigne, cipressi, castelli, poderi, strade bianche e l’autunno che lo rende ancora più magico, che si tingerà di agonismo, sudore e fatica.
PER TUTTI – Sabato mattina Test gara e briefing coordinato da Fulvio Massini, un allenamento pensato per sperimentare brevi tratti del percorso a cui seguirà Pasta Party e convegno tecnico nel pomeriggio. Alle 10.00 pronti ad un bagno di dolci coccole per la EcoPasseggiata a 6 zampe Chianti Classico e, a chiudere, domenica 20 ottobre le Passeggiate 6, 13 e 19 km, non competitive, adatte a tutti, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico.
I PERCORSI, KM 1–5 - Nuovi i passaggi all’interno delle aziende più prestigiose del Chianti Classico, Poggio Bonelli, Castelli in Villa, Castello di Bossi, San Felice, Castello di Brolio, Villa a Sesta, Abbadia Monastero, Tenuta di Arceno, dove si attraverserà l’iconico viale dei cipressi, e Fèlsina. Dopo la partenza, si affrontano 4,0 km su un facile asfalto, lungo il quale ammirare il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi. E’ questo il punto più basso, 220 m s.l.m. dove è posto il primo ristoro situato in prossimità dell’agriturismo Poggio Bonelli dal quale si affrontano a seguire 2 km di salita su strada bianca per raggiungere quota 350 m s.l.m.
KM 6–11 - Il percorso prosegue con un mix di strada bianca alternata a strada di campo ed un’altimetria facile fino alla biforcazione al km 7,7 a 341 m s.l.m. dove gli atleti della EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km si distaccheranno. Ancora poche centinaia di metri prima di incontrare il ristoro del km 8.5 al frantoio di Montecucco, dal quale inizia una discesa che porta al km 11 a 230 m s.l.m. e che permetterà di ammirare le suggestive Crete Senesi.
KM 12–18 – La strada cambia e diventa prima campo e poi un single track in mezzo al bosco prima di incontrare la cantina del Castello di Bossi situata al km 13 a quota 324 m s.l.m. Un breve tratto di asfalto conduce alle vigne di San Felice e al Vitarium, il pergolato in prossimità del km 15,5 dal quale inizia una leggera discesa su una strada di bosco fino al km 16,75 a 280 m s.l.m. Inizia qui una salita su strada bianca che porta ad ammirare il leccio immortalato nelle scene del film “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci, dove è allestito un ristoro e sullo sfondo sarà visibile un panorama straordinario.
KM 19 –27 - Da qui il percorso entra nei territori del Castello di Brolio che si incontrerà al km 21,5 (435 m s.l.m.) e dove si trova il Casale Podernovi, tra colline dipinte dalle vigne con i colori autunnali che condurranno al km 24 (390 m s.l.m.) all’azienda San Felice dove sarà ubicato un ristoro. Inizia la discesa su strada bianca fino al km 25,6 (290 m s.l.m.) alla quale segue una breve ma impegnativa salita in cima alla quale sarà presente il ristoro e la Villa di Pagliaia.
KM 28 –36 – E’ il momento giusto per tirare il fiato affrontando la discesa su strada di vigna fino al km 27,4 che si immette sul viale cipressato che conduce all’azienda Castelli in Villa dopo aver affrontato una salita breve ma impegnativa. La strada spiana e diventa bianca in direzione del frantoio Montecucco (km 29,7) dove è posto il ristoro per sentire i profumi dell’olio nuovo appena franto e degustare delle ottime bruschette. Pianura e discesa portano a fondo valle a 320 m di quota, a seguire una brevissima salita di circa 400 metri al 15% che porterà in direzione di Arceno al km 31.8, qui sarà posto un altro bivio per separare gli atleti di Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km e della EcoPasseggiata. Si costeggia la vigna con le tipiche onde della Tenuta di Arceno a 350 m s.l.m. per poi proseguire su strada bianca in leggera salita per circa 3 km attraverso lecci secolari fino ad entrare nel viale dei cipressi, dove alla fine della salita è posto un ristoro (km 35,8 km, 450 m s.l.m.).
KM 37 – TRAGUARDO - Da Villa Arceno si prosegue su strada bianca in discesa per 2 km fino a 290 m s.l.m. per raggiungere il km 39 dal quale affrontare una impegnativa salita in cima alla quale è posto il ristoro del Casale di Rancia. Da qui si scorge Castelnuovo Berardenga, si prosegue in un tratto pianeggiante e di discesa sino ad arrivare al viale cipressato dell’azienda di Felsina e in modo inaspettato si giunge al traguardo in piazza Marconi con la gioia di chi ha vissuto una giornata speciale. Maggiori dettagli QUI
ECOMARATONINA CHIANTI CLASSICO 21 KM – Il percorso si sovrappone a quello della EcoMaratona del Chianti Classico 42 km con la quale condivide i primi 7.7 km e gli ultimi 13.5 km dove è possibile ammirare il territorio di Arceno e il viale cipressato con un panorama meraviglioso. Lungo il percorso, che, per le sue caratteristiche di essere mosso e richiedere impegno muscolare, è ideale per la preparazione delle maratone autunnali, sono a disposizione cinque ristori. Maggiori dettagli QUI
TRA IL BOSCO E LE VIGNE DEL CHIANTI 13 KM – Il percorso si sovrappone a quello delle distanze più lunghe per i primi 10 km. E’ un percorso ondulato ideale per chi di solito si cimenta sulle gare su strada o chi corre circa un’ ora o poco più o chi ama correre senza avere lo stress del cronometro. Gli atleti avranno a disposizione tre ristori e uno straordinario paesaggio che li aiuterà a dimenticare la fatica. Maggiori dettagli QUI
ISCRIZIONI – Le iscrizioni all’EcoMaratona del Chianti Classico sono aperte, CLICCA QUI. Prossimo cambio quota domenica 30 giugno. Le iscrizioni alla Passeggiata a sei zampe sono aperte fino a giovedì 17 ottobre 2024 o al raggiungimento del numero massimo di 100 iscrizioni e vanno formalizzate inviando una e-mail a giovanniburroni64@gmail.com specificando: nome e cognome, tipologia e nome di animale e numero di animali. Alla richiesta di iscrizione va allegata copia del bonifico bancario (se si desidera iscrivere più di un animale va contattato prima il referente).
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:07 Gran divertimento all’Ecotrail dell’Osservanza a Tocco da Casauria (PE) tra il Monte Morrone e la Majella
- 06:14 Pensate di correre la maratona? Allenate bene il sistema muscolare ed ecco come fare
- 15:08 Emozioni a Schia (PR) per la tappa del Circuito Nazionale Nortec SkySnow Running Cup 2025
- 06:14 Avete la giusta motivazione nella corsa e sapete come mantenerla?
- 11:30 A Castiglione del Lago (PG) per l'Umbria una fantastica giornata di sport con la Strasimeno!
- 06:10 Voi podisti avete mai provato ad allenarvi trainando un pneumatico? E' semplice ed utilissimo
- 15:11 Il 5 luglio si tornerà a correre la Primiero Dolomiti Marathon nel suo decimo anniversario dalla nascita
- 06:11 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 15:06 Il 9 novembre torna l'appuntamento con la "Roma 15k": già aperte le iscrizioni alla gara
- 06:11 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 23:16 Graditissime le calzature "Scarpa" in premio ai migliori del "Trocco del Lupo Trail" di San Terenziano
- 15:06 L'11 maggio si correrà a Perugia l'edizione 2025 della Grifonissima, la classica gara della città
- 06:11 Maratona e Mezza Maratona: quale strategia di integratori bisogna adottare?
- 12:00 Domenica sarà il giorno della Strasimeno, l'ultramaratona dell'Umbria da Castiglione del Lago
- 06:09 Siete abituati a correre sul tapis roulant? Allora ecco alcuni consigli per voi
- 15:11 Sabato 8 marzo si correrà la sesta Horn Attacke, il duathlon del Renon con 20 km di gara e 2000 metri di dislivello
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 16:29 Domenica in Umbria si correrà la Strasimeno con partenza a Castiglione del Lago (PG) su cinque distanze
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 15:10 Il primo week end di maggio torna al Lago di Garda il Malcesine Baldo Trail
- 06:10 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 22:24 In Umbria è andato in scena il Trocco del Lupo Trail, con partenza ed arrivo a San Terenziano (PG)
- 15:09 Martedì a Perugia la presentazione della Strasimeno, che si correrà domenica 9 marzo
- 06:13 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 15:11 Ad Alanno Scalo (PE) è la domenica del Cross dei Vigneti organizzato dall'Atletica Val Pescara
- 06:11 Quali differenze ci sono tra i podisti su strada o quelli che fanno i trail? C'è una ricerca universitaria
- 00:28 In Umbria grande attesa per il "Trocco del Lupo Trail"! Appuntamento domenica alle 9.30 San Terenziano (PG)
- 15:06 All'Ultramaratona del Conero incoronati i vincitori dei Campioni italiani della 100 km
- 06:10 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 14:21 Il grande spettacolo della Napoli City Half Marathon: in 7000 da tutta Italia per una grande festa
- 06:11 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
- 12:45 Domenica si correrà la RomaOstia con ben 12.850 atleti al via, di cui addirittura il 38% dall'estero
- 06:15 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 15:11 Il primo marzo a Schia (PR) si disputerà la quinta edizione della SkySnow Schia Monte Caio
- 06:11 Le indicazioni per poter migliorare il tempo sulla distanza di 10 chilometri
- 15:01 Domenica in Umbria c'è il Trocco del Lupo Trail con marchio "Scarpa": a San Terenziano (PG) sui 13 e 23 km
- 06:14 Sapete come gestire le crisi nelle gare di lunga distanza? Ecco alcuni consigli pratici per superarli
- 15:11 Il primo marzo torna l'appuntamento con la "24 ore di Torino": ci si aspetta una sedicesima edizione da ricordare
- 06:13 Per il podista è fondamentale migliorare la tecnica di corsa per rendere al meglio
- 22:51 Al Quartiere Santa Petronilla di Fermo è la domenica della "Marcialonga di San Valentino"
- 15:08 L'8 marzo ci sarà l'appuntamento con la Horn Attacke tra Bolzano e il Corno del Renon
- 06:11 Quando e come assumere carboidrati per chi corre soprattutto le lunghe distanze?
- 17:07 La decima "Terre di Siena Ultramarathon" in programma domenica 23 febbraio: grande attenzione alla 50km
- 13:13 In Umbria la settimana del trail: domenica a Magione e il 2 marzo a San Terenziano con il "Trocco del Lupo"
- 06:13 Sapete quanto è importante il riscaldamento prima di ogni corsa per migliorare le proprie prestazioni?
- 21:47 Domenica 23 febbraio in Umbria si corre il "Trail dei Molini": appuntamento a Magione sui 14 e 25 km
- 15:11 Alla Teglio Sunset Winter Run di Prato Valentino Teglio (SO) assegnati i titoli italiani di SkySnow
- 06:10 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?