La PAR Cinquepuntozero ha offerto una bella kermesse serale sui 5 chilometri nel centro di Canegrate (MI), tra due ali di gente entusiasta, si è confermata come una delle prove più importanti in questo genere di competizioni su strada, con i 5 km che ormai hanno fatto breccia anche nella cultura podistica italiana, portando sulle strade del piccolo centro lombardo specialisti della strada come della pista.

La gara maschile (le due prove erano separate) ha visto prevalere l’ex azzurro dei 3000 siepi Giuseppe Gerratana (Aeronautica) che ha preso il largo già nelle prime battute per chiudere in 14’36”. Seconda piazza per Michele Fontana (Atl.Vomano) a 13”, terzo Gianluca Ferrato (Atl.Saluzzo) a 15”, fuori dal podio Nicola Bonzi (Atl.Valle Brembana) a 20” e Riccardo Mugnosso (Atl.Vis Nova Giussano) a 21”. In campo femminile prima un’altra ex azzurra su pista, Valeria Roffino (FF.AA.) che in 16’57” ha fatto il vuoto alle sue spalle con Nicole Coppa (Bracco Atl.) a 50”, Federica Cozzi (Runners Legnano) a 55” e Francesca Durante (Atl.Casone Noceto) a 57”, le altre con distacchi superiori al minuto.

Questi i nuovi campioni regionali: Yuriy Shablakov (Pro Patria/AF), Giorgio Lorusso (Team A-Lombardia/JM), Matteo Pintus (Cus Insubria/PM), Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana/SM), Letizia Cavallaro (Cus Insubria/AF), Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana/JF), Nicole Coppa (Bracco Atletica/PF), Federica Cozzi (Runners Legnano/SF).

Nel complesso sono stati oltre 300, fra le varie categorie, i concorrenti in gara in gara. La gara, oltre ad avere il sostegno del Comitato Regionale Lombardo e Provinciale di Milano, era nel calendario nazionale Fidal e ha goduto del supporto del Comune di Canegrate, oltre che di Enervit, Don Kenya Run e dei tanti sponsor e associazioni vicine alla corsa. Un appuntamento giovane ma già classico nel panorama podistico milanese.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 15:40
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print